MotorAge New Generation

Italdesign Automobili Speciali: la nuova one-off debutta a Ginevra

Non ha ancora un nome la supercar dell’azienda di Moncalieri, ma è certo che verrà realizzata in solo 5 esemplari ed è in pratica un’auto da competizione omologata per la circolazione stradale.

Ritorno alle origini

A quasi quarant’anni di distanza dalla BMW M1, l’Italdesign torna a produrre un’auto, seppur in tiratura limitatissima (solo 5 esemplari). Al momento non si conosce ancora il nome di questa hypercar, ma è ben chiaro nascerà sotto l’egida del nuovo brand Italdesign Automobili Speciali.

Tecnicamente, questo modello ha una struttura in fibra di carbonio e alluminio al fine di contenere al massimo il peso. Il motore è il ben noto V10 5.2 litri Lamborghini, scelto secondo sinergie di gruppo di altissimo livello (Italdesign e la Casa del Toro appartengono alla galassia Volkswagen). L’accelerazione 0-100 km/h si svolge in 3”2/10 e la velocità massima supera i 330 km/h.

La nuova supercar della Italdesign ha una lunghezza di 4.847 mm, una larghezza di 1.970 mm e un’altezza di 1.204 mm. “Gli esterni sono caratterizzati dalle due facce della stessa medaglia”, dichiara Filippo Perini, Responsabile Stile di Italdesign che vanta un recente passato in Lamborghini e si è formato presso la scuola di Walter De Silva ai tempi del Centro Stile Alfa Romeo. “Al di sopra della cintura- continua Perini- le linee sono decisamente più morbide e continue e riprendono la tradizione italiana delle granturismo”.

Ingegnerizzazione simultanea

Fin dall’inizio del progetto, il Centro Stile e il dipartimento di Ingegneria della Italdesign hanno lavorato secondo il metodo simultaneous engineering, sperimentato e perfezionato in quasi cinquant’anni di storia dell’azienda. In sostanza, stilisti e tecnici progettano quasi contemporaneamente, facendo avanzare simultaneamente le soluzioni stilistiche e le verifiche funzionali e di fattibilità, fino a giungere all’ideale compromesso tra aspetti apparentemente poco conciliabili tra loro.

Per la realizzazione in piccola serie della prima Automobile Speciale, i progettisti di Moncalieri si sono avvalsi dei migliori metodi di produzione che sono nel “dna” dell’azienda. “Metodi combinati con nuove abilità e tecnologie in ambito elettrico ed elettronico” dichiara Massimo Bovi- head of pre-serie center. Quindi, oltre alle prestazioni, la nuova hypercar di Italdesign Automobili Speciali ha un altro elemento da brivido.

Il prezzo è stimato attorno agli 1,5 milioni di euro imposte e optional esclusi. Ma probabilmente tutti i 5 esemplari di questa meraviglia dello stile e dell’alta tecnologia saranno già stati venduti.

La redazione

Exit mobile version