Tra le novità più interessanti di Jaguar troviamo tre inediti motori appartenenti alla famiglia Ingenium.
Nuovo propulsore entry level per il SUV
La F-Pace è attualmente il modello più venduto della gamma Jaguar. La clientela eterogenea, infatti, ne apprezza la versatilità unita a quella personalità stilistica e al dinamismo tipici dei modelli nati a Coventry. Fino a oggi mancava però un motore di potenza inferiore rispetto all’Ingenium 2.0 d 180 CV. Questa lacuna è stata colmata dall’ingresso del nuovo 4 cilindri 2.0 litri Ingenium Diesel 163 CV, abbinato alla configurazione con trazione posteriore e cambio manuale a 6 rapporti.
Grazie all’architettura in alluminio del telaio, che consente di contenere il peso, la Jaguar F-Pace con il motore più piccolo in gamma è in grado di mantenere soddisfacenti le prestazioni, come testimonia l’accelerazione 0-100 km/h inferiore ai 10”. Ma la novità più interessante arriva dal fronte dei consumi, alla luce di 4,8 litri per 100 km nel ciclo combinato (corrispondenti ad appena 126 g/km di CO2).
Alte potenze specifiche
Due sono i nuovi motori a benzina al debutto, entrambi 4 cilindri due litri sovralimentati mediante turbocompressore. Queste unità erogano rispettivamente 200 e 250 CV e alloggiano su tutti i modelli, ad eccezione del meno potente riservato esclusivamente alle XE e XF. Tra le particolarità di questi propulsori, troviamo l’iniezione diretta di benzina in camera di scoppio, il turbocompressore con volte twin scroll cheriducono il ritardo di risposta, e la fasatura variabile continua delle valvole.
Ne deriva un comportamento vigoroso ed elastico a ogni regime che rimanda ai plurifrazionati di cilindrata ben maggiore. Per quanto riguarda i propulsori a gasolio, viene introdotto il nuovo 4 cilindri 2.0 litri twin turbo Ingenium diesel. Motore capace di erogare 240 CV di potenza massima (un record se parametrato alla cilindrata) e soprattutto un picco di coppia pari a 500 Nm.. Disponibile sulle Jaguar F-Pace, XE e XF, l’inedito twin turbo diesel è preannunciato dal badge 25d situato sul retro delle vetture.
Assetto configurabile elettronicamente
Sulle Jaguar XE e XF debutta anche l’assetto a controllo elettronico Configurable Dynamics, che permette al pilota di variare su due posizioni, Normal e Dynamic, la risposta motore, la taratura degli ammortizzatori, il setup del cambio automatico a 8 rapporti e il grado di servoassistenza allo sterzo.
Le Jaguar F-Pace, XE e XF Model Year 2018 sono arricchite anche da nuovi sistemi di sicurezza attiva, come il Forward Traffic Detention e il Forward Vehicle Guidance, tinte inedita per la carrozzeria e poggiatesta ridisegnati.
La redazione