Presentata nel 2012, la sportiva della Casa di Coventry è stata sottoposta a un moderato restyling. La novità più importante per la Jaguar F-Type MY 2018 è rappresentata dalla versione 400 Sport a tiratura limitata.
Linea ancora molto attuale
Realizzata sia in versione Coupé che Roadster, la Jaguar F-Type Model Year 2018 mostra interventi soprattutto al frontale dove spiccano le luci full LED. Particolare attenzione è stata rivolta ai paraurti, ridisegnati e perfettamente integrati con lo stile aggressivo e nel contempo elegante della vettura. Stile che ci spiega Ian Callum, direttore del Design Jaguar, con queste parole: “Per uno stile importante in una vettura sportiva contano molto le proporzioni e la purezza delle linee. La sfida più impegnativa è stata focalizzare e mantenere un aspetto che promette performance. Sulla Model Year 2018 abbiamo affinato i dettagli chiave del design per rendere ancora più evidente questo obiettivo al guidatore, ai passeggeri e a chi osserva la vettura passare”, ha concluso Callum.
Riguardo gli interni, l’aspetto fin troppo minimalista della serie precedente è stato attenuato da particolari come la consolle rifinita in alluminio, oppure in fibra di carbonio a seconda delle versioni. Anche le levette del cambio al volante appaiono migliorate, essendo in alluminio satinato in luogo delle precedenti color rame piuttosto kitsch
Come accennavamo in apertura, la Jaguar F-Type si arricchisce della versione 400 Sport che verrà realizzata in una tiratura limitata a soli 400 esemplari. Il motore è il V6 Supercharged 3.0 litri, adeguatamente potenziato a 400 CV. Si tratta di un propulsore dal rombo cattivo, che ricorda sia le monoposto di Formula 1 del passato che i Jet, diffuso ad arte dal doppio scarico cromato centrale.
La trasmissione è a trazione posteriore, oppure AWD, mentre il cambio è lo ZF 8 rapporti Quickshift. Peccato non sia previsto il cambio manuale delle F-Type da 340 e 380 CV, apprezzato in virtù degli innesti secchi e precisi. Eccellenti le prestazioni, alla luce dello 0-100 km/h coperto in 4”9/10 riguardo la configurazione RWD, nonché 5”1/10 per la versione a trazione integrale AWD, a fronte della velocità massima pari a 275 km/h per entrambe le configurazioni.
Telemetria a bordo
La Jaguar F-Type porta al debutto un sistema di infotainment, in grado di gestire e comunicare con una videocamera GoPro, al fine di registrare filmati di guida completi di riscontri telemetrici. Inoltre, l’app ReRun consente di rivedere i filmati direttamente sul proprio smartphone, magari rivivendo le emozioni di un giro “tirato” in pista con staccate al limite e curve affrontate a oltre 1g di accelerazione laterale.
Perché la Jaguar F-Type è anche capace di abbandonare la sua anima granturismo e di scendere in circuito alla grande, in tutte le sue 22 declinazioni con potenze comprese tra 340 CV e 575 CV. Un’auto in grado di suscitare emozioni forti, fortissime come la sua antenata E-Type.
Gian Marco Barzan