MotorAge New Generation

Jaguar F-Type MY 2018. Restyling mirato e nuovo motore “da urlo”

Presentata nel 2012, la sportiva della Casa di Coventry è stata sottoposta a un moderato restyling. La novità più importante per la Jaguar F-Type MY 2018 è rappresentata dalla versione 400 Sport a tiratura limitata.


Linea ancora molto attuale
Realizzata sia in versione Coupé che Roadster, la Jaguar F-Type Model Year 2018 mostra interventi soprattutto al frontale dove spiccano le luci full LED. Particolare attenzione è stata rivolta ai paraurti, ridisegnati e perfettamente integrati con lo stile aggressivo e nel contempo elegante della vettura. Stile che ci spiega Ian Callum, direttore del Design Jaguar, con queste parole: “Per uno stile importante in una vettura sportiva contano molto le proporzioni e la purezza delle linee.  La sfida più impegnativa è stata focalizzare e mantenere un aspetto che promette performance. Sulla Model Year 2018 abbiamo affinato i dettagli chiave del design per rendere ancora più evidente questo obiettivo al guidatore, ai passeggeri e a chi osserva la vettura passare”, ha concluso Callum.

Riguardo gli interni, l’aspetto fin troppo minimalista della serie precedente è stato attenuato da particolari come la consolle rifinita in alluminio, oppure in fibra di carbonio a seconda delle versioni. Anche le levette del cambio al volante appaiono migliorate, essendo in alluminio satinato in luogo delle precedenti color rame piuttosto kitsch

“La carica dei 400”
Come accennavamo in apertura, la Jaguar F-Type si arricchisce della versione 400 Sport che verrà realizzata in una tiratura limitata a soli 400 esemplari. Il motore è il V6 Supercharged 3.0 litri, adeguatamente potenziato a 400 CV. Si tratta di un propulsore dal rombo cattivo, che ricorda sia le monoposto di Formula 1 del passato che i Jet, diffuso ad arte dal doppio scarico cromato centrale.

La trasmissione è a trazione posteriore, oppure AWD, mentre il cambio è lo ZF 8 rapporti Quickshift. Peccato non sia previsto il cambio manuale delle F-Type da 340 e 380 CV, apprezzato in virtù degli innesti secchi e precisi. Eccellenti le prestazioni, alla luce dello 0-100 km/h coperto in 4”9/10 riguardo la configurazione RWD, nonché 5”1/10 per la versione a trazione integrale AWD, a fronte della velocità massima pari a 275 km/h per entrambe le configurazioni.

Telemetria a bordo
La Jaguar F-Type porta al debutto un sistema di infotainment, in grado di gestire e comunicare con una videocamera GoPro, al fine di registrare filmati di guida completi di riscontri telemetrici. Inoltre, l’app ReRun consente di rivedere i filmati direttamente sul proprio smartphone, magari rivivendo le emozioni di un giro “tirato” in pista con staccate al limite e curve affrontate a oltre 1g di accelerazione laterale.

Perché la Jaguar F-Type è anche capace di abbandonare la sua anima granturismo e di scendere in circuito alla grande, in tutte le sue 22 declinazioni con potenze comprese tra 340 CV e 575 CV. Un’auto in grado di suscitare emozioni forti, fortissime come la sua antenata E-Type.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version