La premiazione della Ferrari GTC4Lusso, supercar a 4 posti di Maranello è avvenuta all’International Automobile Festival di Parigi.
Primo riconoscimento europeo dell’anno
La giuria dell’International Automobile Festival, presieduta dall’architetto di fama internazionale Jean-Michel Wilmotte, ha assegnato alla Ferrari GTC4Lusso il premio “Most Beautiful Supercar of the Year”. Per questa vettura si tratta del primo riconoscimento europeo conquistato nel 2017. Nel corso della cerimonia inaugurale del festival, avvenuta presso il prestigioso spazio de Les Invalides, a Parigi, il direttore del Centro Stile Ferrari, Flavio Manzoni, ha ricevuto il premio di fronte a circa 600 ospiti.
La grande tradizione delle Ferrari a 4 posti
La nuova Ferrari GTC4Lusso è l’ultima interpretazione della Casa di Maranello sul tema delle vetture in configurazione 4 posti, capace di unire straordinarie performance in ogni condizione di marcia a un’esperienza di lussuoso comfort e sportiva eleganza per tutti gli occupanti.
Il nome della nuova 12 cilindri richiama illustri predecessori come la 330 GTC o la sua versione 2+2 e la 250 GT Berlinetta Lusso, che coniugavano eleganza e raffinatezza dei materiali a prestazioni estreme. Il motore della GTC4Lusso è il V12 Ferrari portato a 6.262 cc ed erogante 690 CV di potenza massima. Valore che rende la Ferrari GTC4Lusso la più potente nel segmento di riferimento.
Le prestazioni sono da pura sportiva grazie all’accelerazione 0-100 km/h coperta in 3”4/10 e alla velocità massima di 335 km/h. La trazione è integrale, basata sul sistema 4RM EVO integrato con le ruote posteriori sterzanti.
Un’alternativa, sempre di altissimo prestigio, alla configurazione V12 è la GTC4Lusso T. Equipaggiata dal V8 3,9 litri sovralimentato con due turbocompressori, erogante 610 CV a 7.500 giri/min., è abbinata alla classica trazione posteriore. Anche in questo caso le prestazioni sono eccezionali: 0-100 km/h in 3”5/10 e 325 km/h di velocità massima.
La redazione