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La Nissan GT-R MY 2017 debutta in Medio Oriente

Già disponibile in Europa e negli USA, la versione aggiornata della Nissan GT-R è stata presentata all’autodromo di Dubai.


Dopo il debutto negli USA e in Europa, Nissan GT-R è arrivata in Medio Oriente, più precisamente all’autodromo di Dubai. E proprio nel Middle East la supercar Nissan trova uno dei propri mercati principali, oltre a contare su un’innumerevole schiera di fans.

Particolarmente apprezzato dagli appassionati il fatto che la Nissan GT-R sia in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 2”7/10. Mentre le ben più potenti Ferrari F12 berlinetta e Lamborghini Aventador fermano il cronometro rispettivamente a 3”1/10 e a 2”9/10. Il segreto di questa performance straordinaria risiede in elementi come il motore 3.8 V6 twin turbo da 570 CV, l’ultra rapido cambio a doppia frizione collocato in blocco al retrotreno, e la trazione integrale che assicura sempre la massima aderenza.

Anno dopo anno la Nissan GT-R ci ha abituati a costanti quanto importanti evoluzioni. Il Model Year 2017 non poteva far certo eccezione, sia dal punto di vista tecnico che da quello estetico. Infatti, la GT-R sfoggia un nuovo paraurti e la classica griglia V-Motion dalle dimensioni maggiorate.

Parlando dal punto di vista aerodinamico, il diffusore posteriore è stato modificato, al pari dello splitter anteriore contribuendo ad aumentare la deportanza alle alte velocità. Inedito anche il paraurti posteriore,come i 4 terminali di scarico, realizzati interamente in titanio, a vantaggioo della riduzione del peso, e caratterizzato da un sound ancor più corposo rispetto all’edizione precedente. Debutta anche un sistema di riproduzione artificiale del sound, mediante degli specifici altoparlanti. Ci chiediamo se la GT-R ne avesse davvero bisogno.

Non sempre però le novità costituiscono un’evoluzione; è il caso dei paddle del cambio che non sono più fissi al piantone bensì situati al volante. Una scelta quantomeno discutibile, in quanto si rischia di confondersi con i comandi nelle rotazioni del volante oltre i 90°, ma a sentire i tecnici Nissan la clientela avrebbe chiesto a gran voce tale soluzione (contenti loro…). In compenso, i materiali sono ancor più raffinati, come dimostrano i rivestimenti in pelle Nappa.

Un ultimo accenno sulla tecnica: modifiche sono state effettuate anche alle sospensioni rendendo l’assetto ulteriormente preciso ed appagante nella guida in pista, senza peraltro creare problemi nell’utilizzo stradale. Già, perché la Nissan GT-R è una supercar poliedrica da utilizzare tutti i giorni, dalla domenica in pista al tragitto casa ufficio il lunedì, senza disdegnare i lunghi viaggi. Proprio come la Porsche 911.

La redazione

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