La nuova serie speciale della compatta Mercedes arricchisce per Classe A delle tradizionali versioni Executive, Sport e Premium con contenuti importanti e un risparmio che supera i 4.200 euro.
Un successo in ascesa
Nel 2016 oltre 16.000 italiani hanno scelto la Mercedes-Benz Classe A, facendo segnare un incremento del 27% rispetto all’anno precedente. Tale risultato si deve a una vettura che piace a un pubblico trasversale, che va dagli aficionados della Stella a tre punte a quanti provengono da altri marchi. Sulla scia di questo successo, che perdura ormai da cinque anni, la Casa di Stoccarda lancia la Classe A Next.
Si tratta di una versione speciale che porta a un livello superiore i tre allestimenti Executive, Sport e Premium con alcuni contenuti in grado di renderla ancor più sportiva e tecnologica. Significativi i risparmi, in quanto il vantaggio finale per il cliente riesce a superare i 4.200 euro per chi sceglie la versione Premium Next, mentre si attesta a 2.600 euro per quanti prediligono la Executive o la Sport Next. Il listino parte da 25.660 euro riguardo la Classe A 160 Executive Next.
Grinta da vendere
Dal punto di vista estetico, la Classe A Executive Next si distingue in virtù del pacchetto Style. Quest’ultimo comprende la mascherina Matrix e i nuovi gruppi ottici posteriori, mentre all’interno spiccano il colante a tre razze, le luci ambiente in dodici tonalità e un’inedita grafica per la strumentazione. Degno di nota anche la smartphone integration, per un’ideale integrazione con gli smartphone e il Remote Online, che permette di utilizzare i servizi con accesso remoto e di localizzazione veicolo, chiusura porte e controllo dello stato della vettura. Completano l’opera la telecamera posteriore per la retromarcia assistita, nonché l’Audio 20 CD con predisposizione per il navigatore.
La versione Sport Next è dotata di fari Led High Performance con sistema di assistenza abbaglianti attivi, mentre il Blind Spot Assist avverte il guidatore dell’approssimarsi di un veicolo nell’angolo cieco dello specchietto retrovisore. Infine, sono della partita anche la telecamera per la retromarcia assistita, il retrovisore interno e l’esterno lato guida con dispositivo antiabbagliamento automatico, nonché i retrovisori esterni ripiegabili elettricamente con luci di cortesia integrate.
Trattando della versione Premium Next, quest’ultima punta le sue carte sulla connettività, in virtù del comand on line che gestisce navigazione, telefono, dispositivi audio, video e internet attraverso un display da 0,3 cm. La Classe A Next Edition ha una ricca gamma di motorizzazioni, le cui potenze spaziano dai 90 CV della 1.5 td ai 218 CV della 2.0 turbo a benzina.
Gian Marco Barzan