Nuova Audi RS3 Sportback: 400 cavalli per un restiling da supercar
Anteprima mondiale al Salone di Ginevra per la Audi con il motore 5 cilindri più potente al mondo. A dimostrazione che anche le vetture del segmento C come la Audi RS3 Sportback, possono sconfinare nel campo delle supercar
Potenza massima: 400 CV!
Con un aumento di potenza impensabile si completa la gamma dell’Audi A3 con il modello più atteso dai cultori della velocità. La nuova Audi RS3 Sportback adotta il motore 5 cilindri 2.5 TFSI. Con una potenza massima di 400 CV, il nuovo propulsore sviluppa ben 33 CV in più rispetto alla generazione precedente ed è più leggero grazie al basamento in alluminio. La coppia massima pari a 480 Nm è disponibile già a 1.700 giri/min. e rimane costante fino a 5.850 giri/min. L’accelerazione 0-100 km/h si svolge in 4”1/10, tempo in grado di fare concorrenza a diverse supercar sportive e analogo a quello della Audi R8 4.2 prima edizione.
L’ accelerazione bruciante è accompagnata dal sound tipico del cinque cilindri Audi, generato attraverso l’accensione alternata dei cilindri più vicini e di quelli più lontani tra loro. La velocità massima è autolimitata ai 250 km/h, ma si può ottenere un’estensione fino a 280 km/h.
Il nuovo propulsore 2.5 TFSI è un vero e proprio gioiello della tecnologia motoristica, infatti l’iniezione è del tipo duale nelle camere di scoppio e nel condotto di aspirazione. Sul lato scarico, l’Audi valvelift modifica la durata dell’apertura valvole in funzione del carico e del regime. Quanto ai consumi, la Audi dichiara una media di 8,3 litri per 100 km nel ciclo NEDC, corrispondenti a 189 g/km di CO2.
Trazione integrale quattro
La potenza del motore si sprigiona mediante il cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti, associato alla trazione integrale permanente quattro. La frizione a lamelle elettroidraulica distribuisce le coppie di trazione in modo variabile tra gli assali. Quanto più sportivo è lo stile di guida del pilota, tanto più velocemente una parte rilevante della coppia raggiunge l’assale posteriore.
La gestione quattro è integrata nel sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select. Questo permette di intervenire anche su sterzo, cambio S tronic, gestione del motore, farfalle dei gas di scarico e assetto sportivo RS plus con regolazione adattiva degli ammortizzatori (optional). Il guidatore può variare il funzionamento di questi componenti optando tra le modalità comfort, auto, dynamic e individual. Infine, il controllo elettronico della stabilità ESC, con gestione selettiva delle coppie sulle singole ruote e la modalità sportiva specifica RS, migliora ulteriormente l’handling.
Carreggiata allargata e assetto sportivo
Assieme al servosterzo progressivo, all’assale posteriore multilink a quattro bracci e all’assetto rigido con abbassamento del corpo vettura pari a 25 mm rispetto alla normale A3, la Audi RS3 Sportback coniuga alto dinamismo ed eccellente stabilità. La carreggiata all’assale anteriore misura 20 mm in più rispetto al modello di serie. Conseguentemente, i passaruota risultano ancora più pronunciati. La vettura ha di serie i cerchi in lega specifici da 19” con pneumatici 235/35, dietro i quali si nascondono dischi freno con un diametro di 370 mm. In alternativa, è possibile scegliere dischi carboceramici all’anteriore. Posteriormente sono invece utilizzati dischi freno con un diametro di 310 mm e pinze flottanti.
La nuova Audi RS3 Sportback si differenzia esteticamente dal modello normale per una serie di fattori che vanno dalla carreggiata allargata al kit aerodinamico, dai quattro terminali di scarico alla calandra single frame con griglia a nido d’ape nero lucido. E il dinamismo estetico prosegue all’interno, dove spiccano per esempio i sedili sportivi in pelle Nappa nera, il volante RS appiattito nella parte inferiore e l’Audi virtual cockpit.
La redazione
Carina dai…….
Luca Ivanovich
Uno che si deve fare una macchina per la famiglia che se ne fa di 400 cavalli ??
Magari andare in pista?
Con una station wagon ???
Una cosa intelligente da fare sarebbe comprarsi una macchina familiare come appunto una normale station oppure un Suv e poi prendersi a parte per la pista o per divertirsi o una bella sportiva 2 posti
Pierluigi Dellapina cosa c’entra ?? La moto non è neanche mia
400 cavalli e dove c**** devi portarli.