Nuova BMW Serie 5 berlina: Best in class
La settima generazione della nuova BMW Serie 5 berlina si presenta con una nuova linea e un grado di interconnessione finora mai raggiunto. E’ indubbiamente il punto di riferimento assoluto tra le vetture del Segmento E
La settima generazione della BMW Serie 5 berlina si presenta ai mercati di tutto il mondo in una linea più sportiva, elegante e sofisticata. Le principali innovazioni sono un ulteriore aumento del dinamismo di guida, sistemi di assistenza del massimo livello, un grado d’interconnessione finora mai raggiunto dai competitor, nonché un inedito e innovativo sistema di comando.
“Ottima la settima”
Nelle prime sei generazioni, susseguitesi dal 1972 a oggi, sono state vendute oltre 7,6 milioni di esemplari della BMW Serie 5; un’eredità importante che la settima edizione è chiamata a raccogliere. “La settima generazione della BMW Serie 5 indica la strada verso il futuro – dichiara Harald Kruger, Presidente del Board di BMW AG – come lo abbiamo definito con la nostra strategia Number One Next. Leadership tecnologica, prodotti fortemente emozionanti e digitalizzazione sono i fattori principali sui quali costruiremo il nostro successo. Ampliando l’offerta nelle grandi classi automobilistiche soddisfiamo la richiesta di molti clienti. Sono certo che la nuova Serie 5 non definirà solo i benchmark a livello tecnologico, ma affascinerà anche a livello emotivo. La BMW Serie 5 è e resterà la berlina Business per eccellenza”.
La sublimazione del lightweight
Dal punto di vista tecnico, l’applicazione coerente del concetto di costruzione leggera BMW EfficientLightweight, caratterizzato da un maggiore utilizzo dell’alluminio e di acciai altoresistenziali, abbassa il peso fino a 100 kg in meno rispetto al modello precedente.
L’assetto è progettato ex novo, con tanto di avantreno a doppi quadrilateri deformabili in luogo del precedente asse a doppio snodo. Il baricentro basso, rappresenta la tipica ripartizione equilibrata delle masse tra gli assi delle BMW con motore longitudinale e trazione posteriore o integrale. L’ideale per unire un’esperienza di guida dalla massima dinamica con il consueto comfort per cui la Serie 5 è rinomata.
Diverse opzioni a livello di assetto, come l’Integral Active Steering, associabile per la prima volta con la trazione integrale intelligente xDrive, completano il pacchetto dinamico. Il coefficiente di resistenza aerodinamica cx pari a 0,22 rappresenta il migliore valore della categoria di appartenenza.
A un passo dalla guida automatizzata
Grazie a numerosi sistemi di assistenza al pilota, la nuova BMW Serie 5 offre al conducente il massimo supporto non solo in situazioni critiche, ma anche in quelle non particolarmente impegnative come la guida in colonna, nel traffico lento o sui lunghi rettilinei autostradali. Al riguardo, vi è di serie una telecamera stereo che in combinazione con i sensori radar e a ultrasuoni, offerti come optional, sorveglia l’ambiente circostante.
Oltre all’Assistente per evitare un ostacolo o l’Avvertimento di traffico trasversale, novità introdotte nella nuova Serie 5 sono anche l’Assistente per il cambio di corsia e l’Assistente di mantenimento della corsia, con protezione attiva anticollisione laterale. Quest’ultimo sorveglia le carreggiate e la circolazione intorno alla vettura e supporta attivamente il pilota in caso di rischio imminente di collisione, intervenendo direttamente sullo sterzo.
Con le funzioni ampliate della regolazione attiva della velocità (Active Cruise Control ACC), opzionale, e dell’Assistente allo sterzo e di mantenimento della corsia, la BMW Serie 5 compie un ulteriore passo verso la guida automatizzata. Tutto questo comprende la considerazione dei limiti di velocità, forniti al tempomat dall’optional Intelligent Speed Assist, con la possibilità per il guidatore di correggere il valore di +/- 15 km/h.
A richiesta, la vettura esonera il pilota dalle manovre di accelerazione, di frenata e di sterzo da fermo fino alla velocità di 210 km/h. La funzione Auto Start Stop intelligente agisce ora in dipendenza del percorso stradale e del traffico, offrendo un livello superiore di comfort di guida. Degni di nota, infine, i comandi gestuali e a sfioramento relativi all’iDrive Controller.
Ampia gamma di motorizzazioni
Come da tradizione BMW, la nuova Serie 5 offre una nutrita rosa di motorizzazioni in grado di soddisfare ogni esigenza. Nel dettaglio, il range di potenze va dai 190 CV della BMW 520d EfficientDynamics Edition, con motore quattro cilindri diesel due litri, ai 462 CV della BMW M550i xDrive equipaggiata dal V8 a benzina 4,4 litri.
Già la versione d’attacco ha prestazioni eccellenti, come dimostra l’accelerazione 0-100 km/h in 7”5/10. Merito del rapporto peso potenza ottimale, frutto del BMW EfficientLightweight. Tra le motorizzazioni è d’obbligo citare la BMW 530e iPerformance che associa un quattro cilindri in linea a benzina a un propulsore elettrico ibrido plug-in, erogante la potenza massima di sistema pari a 252 CV.
E all’orizzonte si profila già la M5, con potenza superiore ai 600 CV, che potrebbe essere presentata già in marzo al Salone di Ginevra.
Gian Marco Barzan