La quinta generazione della compatta spagnola vanta un’abitabilità da classe superiore. La nuova Seat Ibiza propone anche un design dinamico e alla tecnologia mai vista prima.
Realizzata sulla piattaforma MQB-AO del Gruppo Volkswagen, la stessa che darà i natali alle prossime Audi A1, Skoda Fabia e Volkswagen Polo, la quinta generazione della Seat Ibiza fa segnare + 87 mm in larghezza, -2 mm in lunghezza e -1 mm in altezza rispetto all’edizione precedente. Ne risulta una vettura dall’aspetto sportivo, che offre soprattutto la sensazione di essere “ben piantata a terra”. In questo discorso si inseriscono anche le carreggiate allargate (davanti + 60 mm e dietro + 48 mm rispetto alla progenitrice), mentre il passo aumentato di 95 mm è indice di una maggiore abitabilità.
Infatti, lo spazio longitudinale per le gambe dei passeggeri posteriori è stato aumentato di 35 mm, e quello verticale per la testa di 24 mm davanti e di 17 mm dietro. Ottima anche la capacità del bagagliaio, pari a 355 litri (+ 63 litri rispetto a prima). Per la prima volta nei 33 anni di storia della Seat Ibiza, è disponibile solamente la versione a 5 porte visto che gli utenti gradiscono sempre meno le configurazioni a 3 porte.
Qualità ottimizzata
Tanto negli assemblaggi quanto nella scelta dei materiali, la nuova Seat Ibiza compie un passo avanti sostanziale rispetto alla precedente generazione, soprattutto per quanto riguarda gli interni. Nell’abitacolo i materiali morbidi al tatto sono più estesi rispetto a prima e gli allineamenti tra le parti non lasciano spazio ad asimmetrie o a luci eccessive. Da segnalare anche gli interventi volti a ridurre la rumorosità e, più specificamente, le vibrazioni.
Gli allestimenti della nuova Seat Ibiza sono quattro: Reference, Style, FR e Xcellence. In particolare, il livello FR offre equipaggiamenti d’intonazione sportiva come il diffusore posteriore, l’assetto ribassato, il pacchetto esterni nero e due modalità di regolazione della guida: Normal e Sport.
Assistenze alla guida
Ormai anche su una vettura del Segmento B (ma che guarda di più al Segmento C) come la nuova Seat Ibiza, i sistemi di assistenza alla guida sono divenuti irrinunciabili. Infatti, la compatta della Casa di Martorell propone soluzioni come: Front Assist, Traffic Jam Assist, regolatore automatico della distanza ACC, sistema di avviamento senza chiave Kessy, sensori di parcheggio di ultima generazione e telecamera posteriore.
Ampio ventaglio di motorizzazioni
La gamma motori si basa su tre unità a benzina: 1.0 TSI tre cilindri turbo da 95 o 115 CV e il 1.5 TSI quattro cilindri da 150 CV. L’ultimo, è atteso entro la fine dell’anno. Quanto ai diesel troviamo i 1.6 TDI nelle configurazioni da 80, 95 e 115 CV. Non manca, infine, un TSI 1.0 bifuel alimentato a metano e a benzina erogante 90 CV.
La redazione