Con la Crossland X, versatile e elegante, la Casa di Russelsheim abbraccia contemporaneamente l’universo dei crossover e la nicchia dei SUV.
Alla ricerca di nuovi clienti
Dopo il debutto della Opel Mokka X, Opel svela la Crossland X che, come dichiarato da Karl-Thomas Neumann- CEO di Opel, “aumenterà ulteriormente il successo del marchio e attirerà molti nuovi clienti”. Il nuovo modello si presenta elegante, grintoso e versatile e, in linea con le vetture di ultima generazione, ha tutto quanto occorre in termini di connettività.
Al riguardo, vi è per esempio la funzione OnStar, ossia l’assistente personale disponibile 24 ore su 24. Quanto allo stile, la vettura si impossessa magistralmente dell’originalità tipica delle attuali Opel e un ulteriore tocco di personalità è dato dal design bicolore.
Dotazioni da grande
La Opel definisce la Crossland X un CUV; ciò significa un’interessante via di mezzo tra l’universo dei crossover e quello dei SUV, con l’obiettivo nemmeno tanto celato di raccogliere consensi dai clienti di entrambe le tipologie.
Clienti che apprezzeranno ad esempio la posizione di seduta rialzata per guidatore e passeggeri, a pieno beneficio della buona visibilità.
Ma la Crossland X “strizza l’occhio” anche alle vetture di segmento superiore, in virtù di aspetti come i fari anteriori adattivi “Adaptive Forward Lighting (AFL) full LED, l’head up display, la telecamera posteriore panoramica da 180 gradi.
Senza dimenticare il disposotivo di allerta incidente “Forward Collision Alert” con sistema di rilevamento pedoni e il dispositivo di prevenzione dei colpi di sonno “Driver Drowsinness System”. Riguardo le motorizzazioni, al momento la Opel non è entrata nello specifico ma si prevedono le unità a benzina, diesel e bifuel in comune con l’Astra.
Certo è che la Crossland X ha fatto un debutto in società assai creativo al “Kraftwerk” di Berlino, un luogo insolito e alla moda, durante la presentazione del nuovo calendario Opel “Georgia & Grumpy”. Un vernissage beneaugurante per una vettura che “nella terra di mezzo tra crossover e SUV fa l’equilibrista”. Come dire molto più di una semplice sostituta della Meriva.
Gian Marco Barzan