La Casa di Zuffenhausen presenta per la prima volta la S E-Hybrid, una vettura a trazione ibrida plug-in come modello top di gamma.
L’unione fa una grandissima forza
Come “un fulmine a ciel sereno”, la Porsche annuncia il debutto al Salone di Ginevra della Panamera Turbo S E-Hybrid, dimostrazione tangibile dell’importanza che la Casa di Zuffenhausen attribuisce alla guida elettrica. Dopo l’esordio positivo della Panemera 4 E-Hybrid, che associa un motore V6 con un propulsore elettrico, Porsche dimostra ulteriormente il grande potenziale della tecnologia ibrida. Nel dettaglio, la Panamera Turbo S E-Hybrid abbina un motore elettrico da 136 CV a una unità V8 erogante 550 CV. La frizione di disaccoppiamento installata nel modulo ibrido Porsche viene azionata da un attuatore elettromeccanico.
Quest’ultimo adopera una frizione elettrica (ECA) e il risultato si traduce in tempi di reazione estremamente brevi, nonché in un livello di comfort elevato. Come in tutte le altre Panamera nuova generazione, il trasferimento della potenza al sistema di trazione integrale adattiva, di serie, Porsche Traction Management (PTM) è affidato al veloce cambio a doppia frizione PDK a 8 rapporti. La potenza massima di sistema pari a 680 CV permette alla berlina ammiraglia Porsche di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3”4/10, a fronte della velocità massima di 310 km/h. Infine, tra gli equipaggiamenti di serie figurano le sospensioni pneumatiche; ideale equilibrio tra il comfort di una berlina di categoria superiore e i valori di performance tipici delle sportive.
Poco più di due ore per rigenerarsi
Il motore elettrico è alimentato da una batteria agli ioni di litio raffreddata a liquido, con potenza di 14,1 kWh. Tale batteria ad alta tensione, integrata nella parte posteriore, può essere completamente ricaricata in sei ore tramite una presa da 230 V e 10 Ampere. Impiegando il caricabatteria on board opzionale da 7,2 kW e una presa da 230 V e 10 Ampere, il suddetto accumulatore si ricarica completamente in 2,4 ore. Il processo di ricarica può essere avviato anche tramite un timer del Porsche Communication Management (PCM), oppure mediante l’app di Porsche Connect per smartphone e Apple Watch. Inoltre, la Panamera Turbo S E-Hybrid è dotata di un sistema di climatizzazione ausiliario che permette di riscaldare o raffreddare l’abitacolo anche quando la vettura è ferma per la ricarica.
Fino a 50 km a emissioni zero
La Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid si avvia normalmente in modalità esclusivamente elettrica “E Power”, con cui questa sportiva a quattro porte percorre una distanza fino a 50 km a emissioni zero. Quando la pressione sull’acceleratore supera un livello prestabilito, oppure quando il livello di carica della batteria scende sotto un valore minimo, la Panamera passa alla modalità “Auto Hybrid” nella quale è disponibile la potenza di entrambi i propulsori. Il consumo nel Nuovo ciclo di guida europeo (NEDC) per i modelli ibridi plug-in è di 2,9 l/100 km con benzina super (66 g/km di CO2), nonché di 16,2 kWh/100 km con energia elettrica. In conclusione, dopo la presentazione al Salone di Ginevra, il nuovo modello di punta della Porsche Panamera sarà lanciato sul mercato europeo a luglio 2017 anche con passo allungato di 150 mm relativamente alla versione Executive.
Gian Marco Barzan