La compatta della Losanga coniuga la tipica spinta dei propulsori sovralimentati con i bassi valori in termini di consumi ed emissioni. Il debutto della Clio Turbo GPL è previsto nelle concessionarie Renault nel weekend del 25 e 26 febbraio.
Energia da vendere
“Cuore” della Renault Clio Turbo GPL è il ben conosciuto 3 cilindri 12 valvole TCe 898 cc, sovralimentato mediante un turbocompressore di ridotte dimensioni. La potenza massima rimane immutata rispetto alla versione a benzina, ossia 90 CV, al pari del picco di coppia di 140 Nm erogato a 2.500 giri/min.. Al fine di ospitare l’impianto a GPL, i tecnici Renault hanno riprogettato le sedi valvole, mentre il rendimento è praticamente identico viaggiando a gas o a benzina (la vettura, lo ricordiamo, è bi fuel). La trasmissione prevede un cambio manuale a 6 marce, con rapporti decisamente lunghi al fine di limitare i consumi. Nonostante ciò, l’accelerazione 0-100 km/h si compie in appena 12”2/10, rivelando tutta l’anima turbo della Clio GPL. Degno di nota anche il sistema Start& Stop, che nelle riaccensioni permette di far ripartire la vettura con la stessa alimentazione con cui si è fermata.
Ha inaugurato un nuovo corso stilistico
L’attuale generazione della Renault Clio risale al 2012 ed è stata oggetto l’anno scorso di un moderato restyling. Cinque anni fa, la compatta della Régie ha lanciato il nuovo design di marca Renault, firmato dal designer olandese Laurens van den Acker. In sostanza, è dai tempi dell’esordio che la vettura viene molto apprezzata in virtù dello stile aggressivo e armonioso, pulito e nel contempo “muscoloso”; una linea che appare realizzata su misura degli appassionati di automobili. In altre parole, si tratta della Clio più personale mai esistita dal lontano 1991 a oggi. Il restyling introdotto a giugno 2016 ha portato al debutto la nuova “firma luminosa” C-Shape Full Led, nonché l’inedita griglia frontale che accentua ulteriormente l’aggressività della vettura.
Ma le modifiche più consistenti riguardano gli interni, grazie all’estensione dei materiali morbidi al tatto che, al pari delle sellerie sportive in velluto, innalzano il livello di qualità percepita. Non mancano, infine, le tecnologie all’ultimo grido in materia d’infotainment come Radio R&GO, Smart Nav Evolution e R-Link Evolution.
La motorizzazione Energy TCe 90 Turbo GPL è disponibile sulla Clio berlina nelle versioni Life e Zen con prezzo a partire da 15.350 euro; certo non sarebbe male estendere tale configurazione alla Clio Sporter station wagon.
Gian Marco Barzan