Prova su strada
Con la nuova Scénic la Renault è andata oltre ampliando le doti di abitabilità e modularità, confermandosi la “regina” dello spazio interno riveduto con un design esterno moderno e piacevole.
La Renault Scénic è alla quarta generazione, completamente reinventata soprattutto nello stile decisamente rivoluzionario, e nasce con l’obiettivo di giocare la carta della grande seduttrice.
La monovolume compatta della Renault offre doti di abitabilità e modularità ampliate rispetto alla generazione precedente grazie all’utilizzo della nuova piattaforma CMF C/D, la stessa presente sulle Mégane, Talisman ed Espace (oltre che sulle Nissan Qashqai e X-Trail), che ha permesso di aumentare le dimensioni di molti centimetri a vantaggio dell’abitabilità e del volume del vano bagagli. Infatti, la Scénic di nuova generazione è lunga di 4,406 metri, larga 1,866 metri e alta 1,650 m, ma è aumentato contemporaneamente anche il passo che ora e di 2,730 metri. Il bagagliaio in configurazione normale ha una capacità di 572 litri, più dei 555 litri della “vecchia” Scénic.
Ruote da 20 pollici
La nuova Scénic, ha una accentuata personalità, enfatizzata dal frontale particolarmente corto che si raccorda molto bene con l’enorme parabrezza, mentre i quattro finestrini laterali molto ampi risultano inseriti in una fiancata che, nella parte laterale posteriore, segue il rigonfiamento dei parafanghi. Le ruote sono da 20 pollici, su cui sono montati innovativi pneumatici larghi 195 millimetri realizzati appositamente per questa vettura, che abbinano il diametro importante alla larghezza contenuta.
La rivoluzione rappresentata dallo stile della carrozzeria è presente anche nell’abitacolo, a cominciare dalla plancia caratterizzata da un’inclinazione accentuata verso il guidatore. Il volante piuttosto piccolo dal disegno sportivo, consente la completa visibilità del cruscotto nel quale sono inseriti tre strumenti digitali, con quello centrale configurabile. Dal display a sfioramento di dimensioni piuttosto importanti (8,7 pollici) piazzato al centro della plancia si gestiscono non solo gli strumenti di bordo (radio, navigatore, climatizzatore) ma anche la modalità di guida più appropriata fra cinque possibili soluzioni: Eco, Comfort, Neutral, Sport e personalizzabile, nonché l’intensità di illuminazione del cruscotto e della cornice a Led che corre nella parte bassa della plancia.
Premiata con 5 stelle per la sicurezza
Ottima la dotazione tecnica di bordo nel campo della sicurezza. La nuova Scénic ha beneficiato della maggior parte della raffinata tecnologia adottata sull’Espace, in particolare il regolatore della velocità adattivo operativo da sette a 160 chilometri all’ora. Non mancano i sistemi di frenata d’urgenza automatica, di protezione in caso di visibilità zero per angolo morto, di stato di sonnolenza del guidatore, di riconoscimento dei segnali stradali, mentre una telecamera assiste il guidatore nelle manovre di retromarcia. Non per nulla la nuova Scénic è stata premiata con il massimo punteggio (cinque stelle) nei test di sicurezza dell’istituto internazionale EuroNCAP.
Nessuna sorpresa per quanto riguarda le motorizzazioni che comprendono due propulsori a benzina e sei a gasolio, ai quali si aggiungerà, nel corso del 2017, un propulsore ibrido che sfrutterà il motore termico 1.5 dCi a gasolio, caratterizzato da emissioni di CO2 pari a 90 grammi/chilometro. Il propulsore termico è abbinato a un motore elettrico che lo assisterà in tutte le fasi di “rullaggio” a bassa velocità e nelle manovre di parcheggio. E’ lo stesso utilizzato dalla BMW per la i8, che fornisce una decina di cavalli di potenza in più. Degna di nota è la tecnologia Hybrid Assist, adottata proprio dal propulsore 1.5 Diesel da 110 cavalli.
Prestazioni soddisfacenti e buona qualità della vita di bordo
Per la nostra prova abbiamo la versione a gasolio dCi con 110 cavalli di potenza, una motorizzazione equilibrata con prestazioni più che soddisfacenti anche per chi privilegia in un’automobile la guida sportiva.
Al volante della nuova Scénic abbiamo apprezzato in modo particolare la qualità della vita che regna a bordo, sensazione coadiuvata dalla comodità offerta dal sedile di guida sufficientemente alto che sostiene efficacemente la schiena.
Ha dimostrato grande agilità
In città la nostra Renault Scenic, agile e facile da guidare anche nei percorsi cittadin,i si è comportata molto bene anche nel traffico più caotico. La ripresa è buona e lo spunto, nonostante i cavalli non siano tantissimi, più che soddisfacente e le nuove sospensioni, in particolare il retrotreno con i suoi bracci più lunghi, ha fatto sì che le diseguaglianze del fondo stradale si ammorbidissero. Su un percorso sinuoso fuori città ha dimostrato una grande agilità affrontando le curve con sicurezza senza fenomeni di rollio con il motore assecondato da un funzionale e razionale cambio manuale a sei marce le cui prestazioni sono indirizzate soprattutto al contenimento dei consumi. Il computer di bordo mi ha indicato un consumo reale di 5,2 litri/100 chilometri, comunque lontano da quanto indicato dalla Casa costruttrice rancese.
Gianni Montani
LA TECNICA DELLA RENAULT SCENIC BOSE ENERGY dCi 110
• Motore: quattro cilindri in linea, a gasolio dci, distribuzione 4 valvole per cilindro, cilindrata 1461 cc, potenza 110 CV a 4000 giri/minuto, coppia massima 260 Nm a 1750 giri/minuto
• Emissioni CO2: 118 g/km
• Classe ambientale: Euro 6
• Sterzo: a cremagliera, servosterzo elettrico
• Cambio: manuale a 6 marce più retromarcia
• Trazione: ruote anteriori
• Freni: anteriori e posteriori a disco, con anteriori autoventilanti
• Sospensioni: anteriori McPherson, posteriori a ruote interconnesse
• Capacità vano bagagli: da 506 a 2618 litri
• Capacità serbatoio carburante: 52 litri
• Peso: 1615 kg
• Pneumatici: di serie 195/55 R 20
• Dimensioni: lunghezza 4,406 m, larghezza 1,866 m, altezza 1,650 m; passo 2,730 m
• Accelerazione 0 – 100 Km/h: 12”4/10
• Velocità massima: 183 km/h
• Consumi: urbano 4,2 l/100 km, extraurbano 3,7 l/100 km, combinato 3,9 l/100 km
• Prezzo: da 21.900 euro