Con 300 CV erogati dal motore 2.0 TSI, la nuova Leon CUPRA è la Seat stradale più potente di sempre. Questa sportiva è disponibile nelle versioni berlina, 3 porte SC e station wagon ST.
Un gioiello della tecnica motoristica
Della Seat Leon CUPRA non sono solamente i 300 CV sprigionati dal motore a stupire favorevolmente, ma anche la coppia massima di 380 Nm disponibile tra i 1.800 e i 5.500 giri/min.. Conseguentemente, la risposta è piena e vigorosa a partire dai regimi appena oltre al minimo e continua fino alla fatidica zona rossa del contagiri. Questa progressione entusiasmante è dovuta a una serie di fattori, tra i quali la fasatura variabile e il sistema a doppia iniezione diretta e indiretta.
Entrambe le tecnologie consentono una resa eccellente del propulsore in ogni condizione, determinando prestazioni eccezionali. La velocità massima è autolimitata a 250 km/h, indipendentemente dal tipo di cambio adottato che, lo sottolineiamo, può essere il manuale di serie o il doppia frizione DSG (entrambi a 6 rapporti). Al momento non è ancora stato dichiarato il tempo sullo 0-100 km/h, ma è stimabile in circa 5”5/10.
Trazione integrale sulla familiare
La Seat Leon CUPRA ST sarà disponibile anche nella variante a trazione integrale 4Drive, associata al cambio DSG. Un modello che rievoca la prima generazione della Leon CUPRA che, nel 2000, era caratterizzata proprio dalla trazione integrale e aveva una tenuta di strada superiore alla media. Per quanto riguarda il telaio, la Leon CUPRA conta su sospensioni specifiche con ammortizzatori controllati elettronicamente. L’Adaptive Chassis Control (DCC), messo a punto dagli ingegneri Seat, consente inoltre di adattare in maniera ottimale la vettura a ogni terreno e stile di guida in qualche millisecondo, garantendo efficienza e comfort ai massimi livelli.
Tra gli equipaggiamenti di serie spiccano anche il Progressive Steering Control, che rende la guida diretta nelle curve, e il differenziale autobloccante VAQ di tipo Haldex a controllo elettronico azionato idraulicamente. Questa peculiarità consente al sistema VAQ un funzionamento più attivo, rispetto ad altri dispositivi che utilizzano i sensori ESC per frenare la ruota interna in una condizione di marcia in curva. Il pilota percepirà quindi un abbattimento del sottosterzo sotto forte accelerazione, a pieno vantaggio dell’agilità e della precisione in curva.
Guida su misura
Grazie al CUPRA Drive Profile, cinque sono le modalità differenti di guida selezionabili a bordo della top di gamma Seat, ossia: Comfort, Sport, Eco, Individual e CUPRA. Quest’ultima rende la risposta dei comandi dell’acceleratore, del cambio DSG, del DCC, dello sterzo progressivo e del differenziale autobloccante VAQ particolarmente grintosa e sportiva. E a proposito di sportività, essa viene pienamente enunciata dallo stile aggressivo con paraurti, minigonne, estrattore d’aria e cerchi in lega specifici.
Senza dimenticare i due terminali di scarico cromati, con tanto di “effetto backfire” durante le fotoniche cambiate del DSG. Infine, gli interni sono coerenti con tanta sportività e, in particolare, spiccano i sedili anatomici rivestiti in Alcantara, materiale che riguarda (assieme a dettagli in fibra di carbonio) anche i pannelli porta. La Seat Leon CUPRA è disponibile al prezzo unico di 36.600 euro per le tre varianti di carrozzeria (al momento solo con cambio DSG).
Gian Marco Barzan