MotorAge New Generation

Una sola App e PSA apre le porte al car sharing

Auto noleggio a portata di smartphone

Un’unica App per accedere ai servizi di car sharing di una ventina di operatori. E’ l’applicazione Free2Move, marchio creato in settembre 2016 per diventare la piattaforma di mobilità di Groupe PSA. Un’evoluzione che segue il programma strategico “Push to Pass” del gruppo PSA (Peugeot. Citroen, DS). Non più solo costruttore e venditore di veicoli, ma anche fornitore di nuovi servizi di mobilità su scala mondiale.

L’applicazione Free2Move riunisce così varie soluzioni di trasporto, alternative al classico concetto di proprietà del veicolo. In questo modo l’App può visualizzare su un unico schermo tutti i veicoli disponibili nelle vicinanze, per spostarsi in auto, scooter o bicicletta. Può confrontare prezzi, posizione e caratteristiche dei veicoli di trasporto disponibili in car-sharing (marca, numero di posti a bordo, tipo di energia) per un utilizzo immediato o per la prenotazione.

Utile per soddisfare nelle più svariate occasioni le diverse esigenze di spostamento, sia di privati sia di professionisti (servizi di car-sharing come noleggio a lunga durata. Multimarca).

L’applicazione smartphone è disponibile in Italia (Torino, Milano, Roma) in numerose città in Germania,, Austria, Svezia e Regno Unito. In seguito sarà proposta in Francia, Spagna e Paesi Bassi. È gratuita e si trova su App Store, Play Store e Windows Phone.

Oltre la proprietà

Con Free2Move il gruppo PSA si è preparata per dare concrete risposte al crescente utilizzo delle soluzioni per la mobilità alternative. In Italia, pur con un leggero ritardo rispetto ad altri Paesi, è raddoppiato in un anno. E secondo le previsioni il numero di clienti di servizi in car-sharing nel mondo dovrebbe aumentare di quattro volte e mezzo nell’arco di 10 anni, passando da 8 a 36 milioni di persone entro il 2025.

Grégoire Olivier, Direttore dei Servizi di Mobilità di Groupe PSA (e capace di parlare molto anche la lingua italiana), ha più volte affermato di ritenere importante la capacità di adeguarsi alle soluzioni di mobilità alternative, per l’azienda e per l’intero mondo dell’automotive, anche di agevolarne l’uso attraverso le tecnologie. “L’applicazione Free2Move semplifica l’esperienza di mobilità dei nostri clienti offrendo una gamma di soluzioni attraverso una piattaforma intuitiva. Per una reale libertà di movimento con un semplice clic!”.

Exit mobile version