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Ferrari GTC4Lusso T: 233.000 euro con il nuovo motore V8

La prima Ferrari V8 a quattro posti rappresenta un perfetto connubio tra alte performance, fascino e fruibilità quotidiana. Si chiama GTC4Lusso T, come la GTC4 precedente, ma la T del turbo e un 8 cilindri cambia tutto. [VIDEO]

Un nuovo concetto di Ferrari GT

Dopo l’esordio della GTC4Lusso, che ha portato a inediti vertici prestazionali le GT 12 cilindri a 4 posti tipici della tradizione Ferrari, è nata la GTC4Lusso T. Si tratta della prima vettura di Maranello a quattro posti con motore V8, che rappresenta una nuova interpretazione del concetto di Ferrari GT. Un modello dedicato a quanti cercano sportività e versatilità con un utilizzo frequente.

La Ferrari GTC4Lusso T è equipaggiata con l’ultima evoluzione del motore turbo V8 da 3,9 litri, erogante 610 CV a 7.500 giri/min., con la coppia massima di 760 Nm disponibile fra i 3.000 e i 5.250 giri/min.. L’accelerazione da 0 a 100 km/h si svolge in 3”5/10, quella da 0 a 200 km/h in 10”8/10 e la velocità massima raggiunge i 320 km/h.

Oltre a questi numeri notevoli, la GTC4Lusso T fa registrare valori di consumo che si traducono in un’autonomia estesa, ideale sia per percorsi urbani che per lunghi viaggi. L’adozione di questo motopropulsore, insieme alla soluzione della trazione solo posteriore, garantisce minor peso e una maggiore distribuzione dello stesso all’asse posteriore. In questo modo la vettura, anche grazie all’impiego delle 4 ruote sterzanti, è caratterizzata da agilità e reattività estreme. Il sistema delle ruote posteriori sterzanti è integrato con l’ultima evoluzione dei controlli elettronici delle sospensioni SCM-E, l’ESP 9.0 e la terza generazione dello Slide Slip Control (SSC3).

Motore da primato

Come ogni propulsore realizzato a Maranello, anche il V8 turbo della GTC4Lusso T vanta quelle caratteristiche uniche e distintive tipiche della produzione motoristica Ferrari. Particolarità riassumibili in prontezza immediata ai comandi, elevatissime prestazioni, spinta sempre crescente, un sound coinvolgente e posizionamento ribassato a vantaggio della dinamica di marcia.

Il nuovo motore della GTC4Lusso T costituisce l’ultima evoluzione della famiglia di propulsori turbo 8 cilindri a V, vincitrice del premio “International Engine of the Year 2016” come migliore motore in assoluto. Compattezza ed efficienza distinguono questo propulsore da 3.855 cc, in grado di sviluppare, una potenza specifica di 158 CV/litro, i valori più elevati della categoria. Senza dimenticare i tempi di risposta immediati e una spinta sempre crescente.

Il raggiungimento di prestazioni ai vertici è garantito dall’impiego di nuovi pistoni e bielle, realizzati in lega di alluminio alto resistenziale, al fine di massimizzare la pressione in camera di combustione.  L’intercooler  è totalmente nuovo. E’ in grado di incrementare il raffreddamento dell’aria e contemporaneamente minimizzare la resistenza fluidodinamica. L’immediata risposta, tipica del motore V8 Ferrari ai comandi dell’acceleratore, è garantita da aspetti come l’albero piatto, le turbine di dimensioni compatte con tecnologia twin-scroll e lo scarico trifuso.

Più si sale di marcia, più spinge

Tra i contenuti più innovativi del V8 che equipaggia la GTC4Lusso T vi è il Variable Boost Management, un software di controllo motore che varia la coppia erogata in funzione della marcia utilizzata. Infatti, vi è una spinta sempre crescente all’aumentare dei numeri di giri, ottimizzando allo stesso tempo i consumi senza intaccare il piacere di guida. Al salire delle marce, dalla terza alla settima, viene infatti aumentata la quantità di coppia disponibile, fino a raggiungere i 760 Nm in settima. L’autonomia è incrementata del 30% rispetto alla vettura motorizzata con il V12.

Sound entusiasmante come sempre

Nel pieno rispetto della tradizione Ferrari, anche la GTC4Lusso T si distingue per un suono motore unico e inconfondibile. A questo scopo, oltre all’adozione di un albero piatto, che permette di sincronizzare gli scoppi all’interno del motore e di condotti  in grado di equalizzare la portata sonora, sono stati introdotti una nuova prolunga centrale della linea di scarico ad H e uno specifico silenziatore a diametro maggiorato.

Dinamica veicolo

Una differenziazione in termini dinamici per una maggiore sportività al volante, nel pieno rispetto però delle linee guida tracciate dalla versione V12. Questo era l’obiettivo degli ingegneri Ferrari con l’adozione del motore turbo V8 e la trazione posteriore per GTC4Lusso T. Il minore peso complessivo e la distribuzione di quest’ultimo spostato maggiormente sull’asse posteriore (46:54%) hanno quindi permesso l’adozione di una specifica taratura dei sistemi di controllo 4WS e SCM-E.
Questa garantisce alla GTC4Lusso T una maggiore sensazione di agilità, un minor angolo di rollio e un differente feeling di prestazione longitudinale enfatizzato ai bassi regimi dall’adozione del Variable Boost Management.

Le sospensioni Magnaride SCM-E, le stesse presenti sulla GTC4 Lusso V12, rappresentano il più elevato grado di sviluppo degli algoritmi di controllo. Sulla GTC4Lusso T il sistema dispone di un modello di controllo del corpo vettura adattato alle caratteristiche di distribuzione dei pesi.

Manettino evoluto

Le cinque posizioni del Manettino (Ice, Wet, Comfort, Sport, ESC OFF) sottolineano le potenzialità offerte dall’architettura veicolo e dai sistemi di bordo, in particolar modo l’asse posteriore sterzante e il differenziale elettronico (E-Diff). L’effetto combinato dei due sistemi consente di ripartire e sfruttare in modo efficace la coppia sulle due ruote posteriori, regolandone lo slittamento quando le ruote stesse si trovano su superfici con aderenza differenziata. Si conferma la capacità dell’asse posteriore di facilitare le manovre di ingresso, percorrenza e uscita di curva, rendendo l’evoluzione dell’angolo di imbardata più prevedibile, con un’immediata riduzione dell’ampiezza e della frequenza del comando volante.

Coupé shooting brake

Il design della GTC4Lusso T, sviluppato dal Centro Stile Ferrari, si mantiene fedele a quello della versione con motore V12. Caratterizzato dall’innovativa interpretazione sul tema di coupé shooting brake, presenta un volume estremamente slanciato e sportivo che lo avvicina di più a una silhouette di tipo fastback.

Gli interni sono un perfetto connubio tra l’eleganza sofisticata della selleria di grande pregio artigianale, e la sportività di tutta la componentistica in metallo, o carbonio, correlata principalmente a tutte le funzioni di interfaccia uomo-macchina.
Anche la GTC4Lusso T vanta l’architettura della plancia Dual Cockpit, studiata per esaltare l’esperienza al volante e condividere le emozioni di guida tra pilota e passeggero. Impiega l’ultima versione del sistema infotainment caratterizzato dall’adozione di uno schermo da 10,25” ad alta definizione e tecnologia touch capacitiva.

La la GTC4Lusso T, auto sportiva adatta anche al traffico cittadino, arriva finalmente a listino con un prezzo di 233.000 euro, 40.000 in meno rispetto alla sorella maggiore GTC4 T. Per la nuova vettura sono disponibili a richiesta codini di scarico particolari e cerchi forgiati da 20”, specificamente disegnati per questa versione 8 cilindri e caratterizzati da un design unico e dinamico.

La redazione  

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Nel video vi mostriamo come Kimi Raikkonen guida la Ferrari GTC4Lusso T

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