MotorAge New Generation

Fiat “bacchettata” anche in USA

Per gli americani e J.D. Power, Fiat è la peggiore per affidabilità.

Non è un periodo di buone notizie per FCA, almeno per quanto riguarda la famiglia Fiat, bacchettata in Europa e dagli americani. Dopo che i recenti crash test EuroNCAP (valutazioni della sicurezza delle vetture in commercio in Europa) hanno dato una tirata d’orecchie alla Fiat 500, arriva quest’altra bacchettata made in USA.

Il “Vehicle Dependability Study 2017” della J.D. Power  analizza i problemi riscontrati dai proprietari di auto nei 12 mesi precedenti. Dopo 28 anni, lo studio americano è tenuto in alta considerazione da consumatori e aziende.

In questo caso sono stati presi in esame 35.186 proprietari di vetture vendute nel 2014, e che hanno lamentato problemi nel 2016. L’affidabilità complessiva è determinata dal numero e dall’entità degli inconvenienti emersi, considerando 177 possibili problemi specifici (foto presentazione, la 500X 2017 USA).

Per giudicare l’affidabilità, J.D. Power ha introdotto l’indice PP100 che prende in esame il numero di problemi su 100 veicoli uguali: a numero basso, corrisponde maggior affidabilità.

Nella graduatoria di J.D. Power, Lexus e Porsche risultano le case con i modelli di automobili più affidabili, mentre Fiat è abbondantemente ultima con un numero di difetti molto superiore alla concorrenza: 298 problemi per cento auto!

In questo caso non si possono neppure trovare scusanti tipo categoria di appartenenza o livello delle tecnologia: lo studio è sull’affidabilità per diretta esperienza degli automobilisti. Inoltre, le pecche coinvolgono, in generale, un po’ tutta FCA. Negli ultimi 5 posti della classifica, 4 sono infatti marchi del gruppo: RAM, Dodge, Jeep e, appunto, Fiat.

In Europa, NCAP ha invece messo in evidenza carenze importanti nella sicurezza della 500, la quale ha ricevuto solo tre stelle e un pessimo punteggio nella prova di impatto frontale. E non era andata meglio ad altre Fiat recenti; i crash test della Tipo avevano dato risultati simili.

Ad aggiungersi ai pruriti dell’AD Marchionne ci sarebbe pure “lo scotto” di Alfa Romeo Giulia al premio Car of the Year, Auto dell’anno 2017 dato a Ginevra, piazzatasi seconda dietro (di poco) la Peugeot 3008, con varie polemiche sui voti dei giurati spagnoli, fortemente penalizzanti per l’italiana (ma è anche per altri motivi che il CotY sta perdendo credibilità).

Sui mercati non vacilla

Quindi, è un periodo nel quale giudizi e votazioni non aiutano FCA e Fiat. Eppure, sui mercati europei e in Italia le scelte di acquisto sul brand non paiono vacillare. Sul nuovo come sull’usato, il marchio è sempre il più venduto in Italia. Sull’usato online la Panda la fa da padrone, confermando la media degli ultimi anni. Tra l’altro, Fiat stacca di gran lunga la seconda classificata VW, con più del doppio degli esemplari venduti.

Redazione MotorAge.it

Exit mobile version