I-Pace Concept: la Jaguar più rivoluzionaria di sempre
La vettura completamente elettrica, alla sua prima europea in occasione del Motor Show di Ginevra. La I-Pace prefigura un modello di serie che sarà presentato a fine 2017.
Dalle competizioni alla strada
Ancora una volta le competizioni sono state un efficace banco di sperimentazione per soluzioni da trasferire alle vetture di serie. La Jaguar I-Pace Concept, infatti, è una vettura con propulsione elettrica che sfrutta tutte le conoscenze acquisite dalla Casa di Coventry nel Mondiale di Formula E. I motori di questo prototipo sono alloggiati negli assali anteriori e posteriori, originando la trazione integrale indotta, ed erogano complessivamente la bellezza di 400 CV e 700 Nm. Numeri che consentono alla I- Pace Concept di sfidare in accelerazione parecchie supercar sportive con motori a scoppio, come dimostra il tempo inferiore ai 4” sullo 0-100 km/h.
Le batterie agli ioni di litio da 90 kWh assicurano ben 500 km di autonomia nel ciclo NEDC, il che equivale a fare poco meno di un classico Milano-Roma prima di doversi fermare a effettuare “il pieno di energia”. Con una presa di ricarica da 50 kW a corrente continua si può fare rifornimento all’80% in 90 minuti e al 100% in poco più di due ore.
Linea molto particolare
Osservando la prospettiva laterale, la I-Pace non è identificabile immediatamente come Jaguar e occorrerà quindi “farci l’occhio”. Sarà interessante scoprire il parere degli appassionati più radicali del marchio di Coventry in proposito. La parte frontale, al contrario, “parla il linguaggio classico Jaguar” per via dei gruppi ottici ispirati a quelli della triade XE, XF, XJ e dell’inconfondibile calandra. Non mancano spunti decisamente moderni come le maniglie delle portiere a scomparsa. Inoltre, un mirabile esempio di forma unita alla funzione è costituito dalle spettacolari minigonne laterali aerodinamicamente ottimizzate, che contribuiscono all’eccellente Cx di 0,29.
All’interno, poi, spiccano schermi a sfioramento, interruttori capacitivi e comandi analogici tattili che aiutano molto il pilota a gestire le informazioni e le varie funzioni in maniera intuitiva. Quanto all’abitabilità, grazie al passo di ben 2.990 mm cinque passeggeri stanno molto comodi, a fronte delle dimensioni esterne piuttosto contenute (4,6 metri la lunghezza).
Dinamismo sportivo
Tenuta di strada e stabilità elevata, maneggevolezza ottimale e più in generale il piacere di guida, rappresentano una costante di tutte le Jaguar. La I-Pace non poteva certo sfuggire a tali regole, tanto è vero che le interpreta nel modo migliore possibile attraverso il baricentro basso e le sospensioni a doppio braccio oscillante anteriormente e Integral Link posteriormente. Schemi, questi ultimi, che consentono estrema precisione in curva con la possibilità per un guidatore esperto di “disegnare” traiettorie da manuale. Molto probabilmente nella sua edizione definitiva la Jaguar più rivoluzionaria di sempre sarà anche la più eccitante da guidare mai esistita.
Gian Marco Barzan
.
Muscoli tipici da SUV potente