Koenigsegg al Salone di Ginevra con la Regera da 1.500 CV
Il brand svedese porta al Salone di Ginevra 2017 i primi due esemplari della sua hyper-ibrida. La Koenigsegg Regera che scatta da 0 a 400 Km/h in meno di 20 secondi e l’esclusiva Agera RS Gryphon, con finiture in oro 24K e prestazioni paragonabili a quelle della One:1.
Parola d’ordine “estremo”
La Koenigsegg, nota per produrre alcune tra le vetture più potenti e veloci al mondo, ha portato alla kermesse ginevrina le sue ultime creazioni. Caratterizzate da forte personalità e potenza estrema, le due Koenigsegg Regera sono hypercar ibride da 1.500 cavalli capaci di superare i 400 Km/h senza alcuna fatica. Si differenziano per le livree dalle caratteristiche decisamente particolari. La prima si basa su una tinta British Racing Green, che lascia intravedere la fibra di carbonio “nuda” della carrozzeria, mentre gli interni presentano rivestimenti in pelle Saddle Brown che creano un abbinamento di colori un po’ vintage.
La seconda Koenigsegg Regera vanta una livrea in tinta rosso mela (Apple Red) intervallata centralmente da sezioni in fibra di carbonio puro. Gli interni alternano la pelle nera a finiture in Lingonberry.
Ma la caratteristica principale della Koenigsegg Regera riguarda il livello raggiunto dal motore ibrido: un motore termico V8 5.0 litri e due motori elettrici che erogano una potenza massima di 1.500 CV. Un terzo motore elettrico da 160 kW è inserito sull’albero motore e funge da motore di avviamento.
Il tutto insieme a una coppia di 2.000 Nm. L’impressionante dose di cavalli è trasmessa alle sole ruote posteriori tramite nuovo sistema di Koenigsegg denominato Direct Drive, dove il motore a combustione V8 bi-turbo benzina, è messo in collegamento diretto con l’asse posteriore senza più la necessità di una scatola del cambio. I tre motori elettrici che compongono l’unità termica, sono alimentati da batterie derivate dal mondo delle competizioni.
La Regera accelera da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi, raggiungendo i 400 km/h in circa 20 secondi con partenza da fermo.
La batteria agli ioni di litio da 4.5 kWh funziona con una tensione massima di 800 Volt, valore mai raggiunto prima da un’auto in produzione. La capacità di scarica di 525 kW e ricarica di 200 kW è equiparabile alle monoposto di Formula 1.
Oro 24k per la Agera RS Gryphon
La terza hipercar da sogno presente allo stand della Koenigsegg è la Agera RS Gryphon, realizzata dal maestro italiano Ettore Callegaro. La customizzazione lussuosa ha caratterizzato la livrea in fibra di carbonio lucido impreziosendola con alcuni inserti in oro a 24k visibili sul cofano, sulle fiancate e nella parte posteriore. Lo stesso trattamento con oro 24k è stato riservato ai badge esterni e i dettagli nell’abitacolo.
Insieme alla vettura viene fornito un casco da gara in fibra di carbonio, su cui sono applicate decorazioni abbinate alla carrozzeria della vettura. Con un peso di appena 1.395 chilogrammi e una potenza di ben 1.360 CV forniti dal motore V8 biturbo, la Agera RS Gryphon vanta prestazioni paragonabili a quelle della One:1.
La Koenigsegg Regera è la prima auto al mondo con aperture completamente robotizzate e viene prodotta in soli 80 esemplari.
La redazione
.