Per celebrare al meglio i 60 anni dalla presentazione della prima Granturismo del marchio italiano, Maserati porta al debutto al Salone di Ginevra, le GranTurismo e GranCabrio Special Edition, oltre alla show car Levante Ermenegildo Zegna.
Omaggio all’indimenticabile 3500 GT
La prima gran turismo Maserati prodotta in serie risale al 1957. Esattamente 60 anni fa ha, infatti, debuttato proprio al Salone di Ginevra la 3500 GT, capostipite di un segmento di grande successo con oltre 2.200 esemplari venduti tra le versioni Coupé e quelle Cabriolet.
Per celebrare i 60 anni di quest’auto iconica, Maserati svela a Ginevra GranTurismo e GranCabrio nelle versioni Sport con i nuovi allestimenti Special Edition, di cui verranno prodotti solo 400 esemplari che rendono omaggio al glorioso passato del marchio.
Novità anche per gli interni con un design specifico per il rivestimento dei sedili, rivestiti in pelle Poltrona Frau o pelle/Alcantara. I sedili sono contraddistinti da cuciture ridisegnate disponibili in quattro diversi abbinamenti. Altri dettagli significativi sono i battitacco in fibra di carbonio con logo Special Edition e la placchetta celebrativa con supporto in fibra di carbonio sul tunnel centrale. Quest’ultima ricorda il 60° anniversario e la produzione in serie limitata di 400 esemplari.
Motore aspirato Ferrari
Le Maserati GranTurismo e GranCabrio Sport Special Edition adottano il motore aspirato V8 Ferrari di 4,7 litri, erogante 460 CV. Questo motore si contraddistingue per l’allungo straordinario e la sonorità coinvolgente. Forte dell’impostazione tecnica con motore anteriore posizionato dietro l’assale davanti e la trazione posteriore riguardante entrambi i modelli, la GranTurismo propone il cambio elettro attuato MC Shift in blocco al retrotreno (schema Transaxle), oppure un più classico cambio automatico MC Auto Shift in blocco al motore.
Nel primo caso le prestazioni prevedono l’accelerazione 0-100 km/h in 4”7/10, con la velocità massima di 300 km/h, mentre nel secondo caso il cronometro segna 4”8/10 e 298 km/h. Si tratta di differenze prestazionali praticamente impercettibili; la scelta tra le due trasmissioni sarà soprattutto questione di gusti. Quanti prediligono una cambiata in soli 60 millisecondi con tanto di contraccolpo, sceglieranno il sistema elettro attuato MC Shift. Chi preferirà un ottimo comfort non disgiunto dalla sportività opterà per l’automatico con convertitore di coppia MC Auto Shift, pur sempre in grado di effettuare passaggi di marcia in 100 millisecondi.
La Maserati GranCabrio Sport Special Edition offre esclusivamente il cambio automatico MC Auto Shift in blocco al motore. In questo caso le prestazioni vedono lo 0-100 km/h coperto in 5” netti e la velocità massima di 285 km/h. Sia la Maserati GranTurismo che la GranCabrio sono realizzate nello storico stabilimento del Tridente a Modena e hanno un futuro da auto da collezione.
Un Levante su misura
L’etichetta dedicata con logo Ermenegildo Zegna è il suggello della preziosità degli allestimenti interni, sottolineata anche dal rivestimento in finissima pelle di colore nero sul sopra plancia. I nuovi interni firmati Ermenegildo Zegna aggiungono un ulteriore tocco di lusso agli allestimenti attuali, già disponibili in pura seta color Antracite abbinata alla pelle estesa nei colori nero, rosso e cuoio.
Il Maserati Levante esposto al Salone è la versione Diesel con motore 3,0 litri V6 Turbo da 275 CV, abbinato al sistema di scarico con Maserati Active Sound. La trazione è l’integrale intelligente Q4 in grado di trasferire in appena 100 ms e solo in caso di necessità la coppia da un assale all’altro, fino alla perfetta ripartizione 50:50 tra anteriore e posteriore. Il cambio è l’automatico ZF 8 rapporti con sistema Start & Stop integrato.
Tra le particolarità del Maserati Levante vi è il comportamento su strada migliore della categoria, sia per la tenuta, che per la stabilità e maneggevolezza eccellenti. Senza dimenticare lo sterzo con servoassistenza rigorosamente idraulica unica nel segmento.
La redazione
.