Mercedes-Benz GLA: Ora “strizza l’occhio” all’off road
Più alta di 3 centimetri, aggiornata nell’estetica e nella tecnica, la Mercedes-Benz GLA restyling debutterà il prossimo mese.
Scegli l’assetto che vuoi
Tra le peculiarità della rinnovata Mercedes-Benz GLA figurano tre versioni differenti di assetto, da scegliere a seconda dei propri gusti ed esigenze. Nel dettaglio, il Comfort Offroad prevede il corpo vettura rialzato di 3 cm, facilitando le percorrenze sugli sterrati e sulle strade innevate.
All’estremo opposto troviamo l’assetto ribassato, nell’ambito del pacchetto AMG Line, che punta tutte le sue carte sulla sportività e rende particolarmente agile il comportamento nelle curve. Infine, vi è l’assetto Comfort che costituisce l’ideale via di mezzo tra le due configurazioni sopra citate. Esteticamente, spiccano il paraurti e la griglia centrale ridisegnati, mentre i fari bixeno sono stati soppiantati da più moderni sistemi a LED.
Monitoraggio continuo
Nell’abitacolo, rifinito secondo i criteri di altissima qualità Mercedes, figura una nuova telecamera a 360° che rileva l’area attorno alla vettura e la trasmette al Media Display a schermo intero, oppure in sette diverse “videate” in modalità split screen. La tecnologia di bordo, inoltre, permette di essere sempre connessi con il mondo, compresa l’utile funzione di chiamata di emergenza in caso di difficoltà e la connessione diretta con smarphone.
Tecnologia a tutto campo
Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza, di serie figura il dispositivo di assistenza alla frenata attivo, che avverte il pilota qualora la distanza rispetto al veicolo antistante sia troppo ridotta e, all’occorrenza, fornisce un’assistenza in frenata secondo la situazione contingente. Inoltre, compaiono l’Attention Assist in grado di riconoscere, dal tipo di sterzata, i primi sintomi di stanchezza del guidatore e di avvisarlo per tempo, nonché il blind spot che individua il sopraggiungere di un veicolo nell’angolo cieco dello specchietto retrovisore. Non manca, infine, l’ormai universale sistema Hand Free Access che permette di aprire il portellone con il semplice movimento del piede.
Motori brillanti
Riguardo le motorizzazioni a benzina, la Mercedes-Benz GLA propone il 1.600 cc nelle configurazioni da 122 e 156 CV, il 2.000 cc da 184 e 211 CV, nonché lo specifico 2.000 cc realizzato a mano secondo la filosofia “one man, one engine” destinato alla versione GLA AMG 45 4Matic.
Per quanto riguarda le unità diesel, si parte dal 1.500 cc di origini Renault erogante 109 CV e si culmina nel 2.100 cc declinato nelle potenze da 136 e 177 CV. I prezzi partono da 30.140 euro per GLA 180 e arrivano ai 63.550 euro della Mercedes-AMG GLA 45 4Matic.
Gian Marco Barzan
.