Presentata al Salone di Ginevra, l’ultima nata della Casa di Monaco punta le sue carte su aspetti come la dinamica di guida, l’estetica accattivante e le funzionalità intelligenti. La Serie 5 Touring vanta anche un peso ridotto e più spazio per i passeggeri i bagagli.
Design atletico ed elegante
Con le sue superfici dal disegno pulito e atletico e linee dallo slancio dinamico, il design della nuova BMW Serie 5 sintetizza la combinazione tra sportività e versatilità, patrimonio da sempre del modello. La vista frontale si distingue in virtù di sagome lavorate con la massima precisione, mentre i gruppi ottici a LED (di serie) si estendono fino al marcato “doppio rene” BMW. Nella vista di profilo, la geometria indipendente della vettura è stata associata con delle proporzioni equilibrate. Inoltre, all’aspetto sportivo della Serie 5 Touring contribuisce anche la lunga linea del tetto che termina nei mondanti D, fortemente inclinati. Il lunotto per parte sua viene avvolto dallo spoiler del tetto in cui sono integrati la terza luce di stop, nonché i deflettori laterali. Nella zona inferiore marcate linee orizzontali e le luci posteriori a L, che si estendono ampiamente nella fiancata, evidenziano la larghezza della scocca.
Abitacolo più spazioso
Bagagliaio configurabile a piacimento
Il volume del bagagliaio della nuova BMW Serie 5 Touring è stato aumentato a 570- 1.700 litri, mentre il carico (a seconda della variante di modello) fino a 120 chilogrammi a 720-730. Altrettanto interessante è l’elevata versatilità, derivante da numerose soluzioni pratiche: lo schienale del divanetto frazionabile nel rapporto 40:20:40, lo sblocco elettrico telecomandato dello schienale posteriore atttraverso un pulsante nel bagagliaio, il lunotto ad apertura separata e l’azionamento automatico del cofano del bagagliaio con l’apertura e chiusura touchless opzionale. La copertura del vano di carico e la rete del bagagliaio sono alloggiati in contenitori separati, stivabili nei rispettivi scomparti sotto il vano di carico.
Comandi moderni e intuitivi
La Touring ha compiuto un sostanziale passo avanti verso la guida automatizzata. I nuovi sistemi, infatti, assistono il pilota nelle manovre di sterzo e di guida in corsia dalla velocità al passo fino a 210 km/h, assicurando così un livello superiore sia di comfort che di supporto in situazioni particolarmente impegnative. Quando si utilizza l’Active Cruise Control con funzione stop & go è sufficiente premere un pulsante per rispettare automaticamente un limite di velocità riconosciuto dallo Speed Limit Info.
Quattro motori al lancio
Per quanto riguarda le motorizzazioni, i propulsori con tecnologia BMW TwinPower Turbo disponibili al momento di esordio della nuova BMW Serie 5 Touring combinano alte prestazioni con ridotti valori di consumo e di emissioni. Nella nuova BMW 530i Touring un motore quattro cilindri a benzina da 2.000 cc eroga 252 CV e una coppia massima di 350 Nm. La versione è equipaggiata di serie con il rapidissimo cambio Steptronic a 8 rapporti e accelera da 0 a 100 km/h in 6”5/10. Il consumo di carburante nel ciclo combinato è di 6,3 – 5,8 litri per 100 km (a seconda delle ruote adottate), corrispondenti a 143-133 g/km di CO2.
Il motore sei cilindri in linea a benzina da 3.000 cc, il cambio Steptronic a 8 rapporti e la trazione integrale intelligente rappresentano le caratteristiche principali della nuova BMW 540i xDrive Touring. La potenza di picco pari a 340 CV e la coppia massima di 450 Nm permettono di accelerare da 0 a 100 km/h in 5”1/10. Il consumo varia da 7,7 a 7,3 litri per 100 km (177- 167 g/km di CO2). Dal canto suo il motore diesel della BMW 520d Touring ha una cilindrata di 2.000 cc, eroga 190 CV e mette a disposizione ben 400 Nm di coppia massima. Il propulsore viene combinato di serie con un cambio manuale a 6 rapporti dagli innesti veloci e precisi, come da tradizione BMW, e l’accelerazione 0-100 km/h si svolge in 8” netti.
A richiesta è disponibile la trasmissione automatica Steptronic a 8 rapporti; in questo caso lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 7”8/10. I consumi variano da 4,9 a 4,3 litri per 100 km (129- 119 g/km di CO2). La gamma di motorizzazioni viene completata dal propulsore diesel sei cilindri in linea 3.000 cc, che mette a disposizione una potenza massima di 265 CV e genera una coppia di punta pari a 620 Nm. Il motore è combinabile sia con la trazione posteriore che con l’integrale ed è abbinato a un cambio Steptronic a 8 rapporti. Lo 0-100 km/h si compie in 5”8/10 riguardo la configurazione a trazione posteriore, mentre la versione con trazione integrale xDrive fa ancora meglio alla luce di 5”6/10. Il consumo varia da 5,7 a 5,1 litri per 100 km ( 149- 124 g/km di CO2).
Assetto “da BMW”
Le notevoli performance della BMW Serie 5 Touring sono debitamente assecondate dall’assetto molto raffinato, che porta al debutto le sospensioni anteriori a doppi triangoli sovrapposti (in luogo del precedente asse a doppio snodo), abbinate al multilink a 5 leve. Tali aspetti, unitamente alla trazione posteriore o integrale xDrive, al lightweight intelligente che ha ridotto il peso rispetto alla generazione precedente, alla distribuzione dei pesi di 50-50 sui due assali e al DSC regolabile su più posizioni fino alla completa esclusione, rappresentano i punti chiave di eccellenti doti di tenuta, stabilità e maneggevolezza. In sostanza, la BMW Serie 5 Touring è un’auto tutta da guidare più che mai e attualmente costituisce il riferimento in termini dinamici nel proprio segmento.
Gian Marco Barzan
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