Debutta la terza generazione della vettura di segmento A firmata Kia, che potremo ammirare all’imminente Salone di Ginevra. Per la nuova Picanto due motori a benzina da 67 CV e 82 CV.
C’è un po’ di Europa nello stile
La linea della nuova Kia Picanto è stata disegnata a quattro mani dal Centro Stile Kia coreano e dalla filiale europea di Francoforte. Il risultato è un look decisamente accattivante e che “strizza l’occhio” al pubblico giovane, senza tuttavia eccessivi stravolgimenti rispetto all’edizione precedente.
Rispetto alla seconda generazione, il passo è stato allungato di 15 mm a tutto vantaggio dell’abitabilità. Il nuovo modello si dimostra più generoso in termini di spazio sia riguardo l’altezza che la lunghezza. La Kia Rio è realizzata esclusivamente in configurazione a 5 porte, poiché le versioni 3P sono sempre meno richieste.
Solo motori a benzina
Che i propulsori diesel siano un po’ in declino lo ha dimostrato già l’ultima generazione della smart, per la quale non sono presenti unità alimentate a gasolio, e lo ribadisce anche la Kia Picanto. La city car coreana, infatti, propone solamente propulsori a benzina, ossia il 1.0 MPI aspirato da 67 CV (potenza notevole in rapporto alla cilindrata), e il 1.2 MPI sempre aspirato, erogante 82 CV. A questi si aggiungerà in un secondo tempo il 1.0 GDI turbo benzina, accreditato di 100 CV, che consentirà prestazioni molto interessanti. Quanto al cambio, l’unica scelta è il manuale a 5 rapporti.
E’ alla moda anche in termini di infotainment
Anche una piccola vettura come la Kia Picanto non poteva certo rinunciare alle tecnologie di infotainment più attuali. Infatti all’interno troviamo il touchscreen da 7” con sistema di navigazione 3D, con la possibilità di interfacciarsi con gli smartphone che dispongono di sistemi Apple CarPlay e Android Auto. C’è anche telecamera di parcheggio molto utile ai fini della sicurezza, mentre a richiesta è possibile usufruire del sistema di frenata d’emergenza automatica AEB particolarmente utile in città.
La Kia Picanto sarà commercializzata in Europa a partire dalla prossima primavera dopo pochi giorni dal vernissage al Salone di Ginevra.
La redazione