Nuova Seat Ibiza: Quinta generazione di un best seller
Il prossimo Salone di Ginevra farà da palcoscenico al lancio internazionale della nuova compatta spagnola, a 33 anni di distanza dalla prima edizione. La Seat Ibiza 2017 è il primo modello di segmento B ad avvalersi della nuova piattaforma Volkswagen MQB-AO.
Proiettata nel futuro
La quinta generazione della Seat Ibiza, sviluppata a Barcellona, costituisce un passo avanti decisivo nel futuro della Casa di Martorell. Il nuovo modello sarà il primo del segmento nell’ambito del Gruppo Volkswagen a utilizzate la piattaforma MQB-A0 (Modular Quer Baukasten). Inoltre, l’Ibiza fa sfoggio della tecnologia più avanzata, offre un dinamismo all’altezza dell’immagine sportiva Seat e un significativo aumento dello spazio interno rispetto alla quarta generazione.
“La nuova Seat Ibiza sposa appieno il DNA del design Seat e assicura inoltre prestazioni di guida eccezionali”, ha dichiarato Dr. Matthias Rabe, Vice presidente per Ricerca e Sviluppo della Seat. “Grazie alla nuova piattaforma modulare MQB-A0, la Seat ha accesso a tecnologie appartenenti a vetture di segmenti superiori e, in termini di comfort, ciò ne migliora significativamente spazio interno a disposizione e variabilità”.
Più sportiva e spaziosa
Realizzata esclusivamente in versione 5 porte, la nuova Seat Ibiza misura + 87 mm in larghezza, -2mm in lunghezza e -1 mm in altezza rispetto alla generazione precedente. L’aspetto è decisamente sportivo e fin dal primo sguardo la vettura dà la chiara sensazione di essere “ben piantata a terra”.
Coerentemente con questo discorso figurano anche le carreggiate allargate (davanti di 60 mm e dietro di 48 mm aggiuntivi rispetto alla progenitrice). Il passo aumentato di 95 mm è il primo segreto dell’abitabilità aumentata. Infatti, lo spazio longitudinale per le gambe dei passeggeri posteriori è stato aumentato di 35 mm, nonché quello verticale per la testa di 24 mm davanti e di 17 mm dietro. Degna di nota pure la capacità del bagagliaio.
Motori: si parte da un “mille”
La gamma propulsori verte su tre unità a benzina: 1.0 TSI tre cilindri turbo da 95 o 115 CV e il 1.5 TSI quattro cilindri 150 CV. Quanto ai diesel spiccano i 1.6 TDI nelle configurazioni da 80, 95 e 115 CV, mentre la motorizzazione bi fuel è rappresentata dal TSI 1.0 alimentato a metano e a benzina erogante 90 CV. Riassumendo, la nuova Seat Ibiza offre una qualità che contraddistingue vetture di segmenti superiori, la necessaria sportività imprescindibile per il marchio e una linea accattivante come non mai.
Senza dimenticare come il modello debutti in un anno molto speciale per Seat, in quanto le vendite hanno segnato una crescita del 16,5% a gennaio. “Se il buon giorno si vede dal mattino”…
Gian Marco Barzan
Sembra più sportiva di prima