Peugeot 3008 è “Car of the Year 2017” | vince il fattore SUV
Tra sette sfidanti, all’Auto dell’Anno è l’ora del “doppio 0”
La nuova PEUGEOT 3008 è stata eletta “Car of the Year 2017”, Auto dell’Anno 2017, come annunciato al Palexpo di Ginevra, dove si sono incontrate le sette finaliste. Il modello medium nella famiglia di sport-utility con il “doppio 0” del Leone, ha conquistato il gradino alto del podio davanti ad Alfa Romeo Giulia e Mercedes Classe E.
Qualche considerazione è d’obbligo. Nella giuria di 58 giornalisti europei compaiono solo due donne. Peccato; oggi troppo poche per gli ideali che il mondo si propone (media inclusi), e poche anche quando si devono giudicare stile e tendenze, oltre a tecnologie e prestazioni.
Altro fatto, la copertura mediatica, il rullo di tamburi verso il premio CotY potrebbe essere maggiore e risuonare con più vigore, ma è difficile, stoico quando di mezzo c’è la concorrenza. L’organizzazione coinvolge direttamente magazine e riviste europee del settore, cosa che molti trovano sbagliata se il premio vuole una sua identità indipendente. Di certo è un gradino da superare.
Il verdetto è comunque ben comprensibile. La formula SUV e Crossover è quantomai vincente, e il brand francese lo ha interpretato in modo accattivante con la 3008, secondo tendenze, in quel territorio degli sport-utility compatti che ha ridefinito il mercato europeo dell’auto.
Peugeot 3008 ha convinto per il “SUV-Look” moderno, le tecnologie (pur con trazione anteriore ha funzioni che esaltano la motricità) e per la personalità del design degli interni realizzati attorno al Peugeot i-Cockpit di ultima generazione. Ha ricevuto 319 punti, e ottenuto il più alto numero di votazioni singole come vincente (21 su 58) da parte della giuria.
Testa a testa con Giulia
E’ stata comunque una lotta ravvicinata con l’Alfa Romeo Giulia, seconda a 296 punti (con 19 scelte per il vertice) e in alcuni momenti data come probabile trionfatrice del CotY. In terza posizione, come detto, la Mercedes Classe E, ma piuttosto distanziata con 196 punti totalizzati (12 indicazioni per il top).
Peugeot 3008 è il primo SUV (o crossover) ad aver conquistato il premio COTY dalla sua creazione 1964, ed è la quinta vettura con il marchio del leone ad essere stata eletta Auto dell’Anno, dopo la 308 nel 2014, la 307 nel 2002, la 405 nel 1988 e la 504 nel 1969.
Il gruppo delle sette finaliste, ricordiamo, era composto da Citroen C3, Mercedes Classe E, Nissan Micra, Peugeot 3008, Toyota C-HR e Volvo S90/V90.
Redazione MotorAge.it – A.R.
Una risposta
[…] dell’AD Marchionne ci sarebbe pure “lo scotto” di Alfa Romeo Giulia al premio Car of the Year, Auto dell’anno 2017 dato a Ginevra, piazzatasi seconda dietro (di poco) la Peugeot 3008, con […]