Rally X on Ice: finale a sorpresa
Prima volta sul ghiaccio, e De Jong vince il titolo
Mitchell De Jong ha dimostrato la sua versatilità di pilota nei difficili tracciati di ghiaccio svedesi, andando a conquistare il titolo nel Rally X on Ice 2017. Incredibilmente, De Jong non aveva mai corso sul ghiaccio prima dei tre round della speciale serie invernale dei Rallycross. Al Östersund Motor Stadium ha vinto in bellezza al volante della Toyota Corolla WRC del team Olsbergs MSE X Forces e sostenuta dalla Red Bull.
Il giovane 19enne nativo della California è andato praticamente in estasi, quasi incredulo del risultato ottenuto: re dei ghiacci Rallycross. “Con Toyota ho fatto un po’ di pratica sui laghi gelati, e ho pescato anche qualche pesce dal ghiaccio – ha detto l’americano – ma non pensavo di arrivare a tanto”.
Il suo compagno di team, Eriksson, non è andato oltre il sesto posto: “sono contento per Mitchell, ho fatto il mio meglio per farlo sentire a casa”. Ma lo scandinavo si è trovato più volte al posto sbagliato nel momento sbagliato. “Da parte mia la velocità era buona, ma ho avuto una paio di problemi meccanici a causa di contatti con altre vetture in momenti cruciali. Ma è così che va nei rallycross. Sul giaccio poi…”.
Finale Rally X on Ice Championship
1. Mitchell De Jong 37 points
2. Alexander Westlund 33 points
3. Sondre Evjen 25 points
4. Vazily Gryazin 22 points
5. Oscar Solberg 14 points
6. Oliver Eriksson 13 points
Redazione MotorAge.it | A.P.