Premio di “Concept Car dell’Anno 2016” attribuito al Car Design Awards di Ginevra
Per la giuria composta da venti personalità del mondo del design la Renault TREZOR ha meritato il premio di “Concept Car dell’Anno 2016” nella cerimonia del Car Design Awards che si è svolta a Ginevra in concomitanza con il Salone dell’auto 2017. Questione di design, decisamente avveniristico, ma anche di evoluta tecnologia.
La Trezor, una sportiva GT elettrica due posti a trazione posteriore, dal profilo basso e filante, era stata presentata in anteprima al Salone di Parigi 2016, e nella cerimonia di fine Gennaio venne nominata la più bella tra i concept.
Un design da fantascienza
La Renault Trezor è esuberante sia nelle linee che nei materiali utilizzati: alluminio e carbonio all’esterno con pelle e legno per gli interni. Un design che unisce eleganza fantascientifica e look sportivo. Alimentata con energia elettrica, trae la potenza da due batterie, una posizionata sotto la presa d’aria anteriore e una nella zona posteriore, per un’autonomia di circa 160/200 km. Le prestazioni, con da 0 a 100 km/h in 4 secondi, sono da supercar.
Il premio di concept dell’anno a Renault TREZOR è stato consegnato ad Anthony Lo, Direttore del Design Esterni del Gruppo Renault, e a Stéphane Janin, Direttore delle Concept-car.
Laurens van den Acker, Direttore del Design industriale del brand francese, ha dichiarato: “È davvero un meraviglioso riconoscimento per la creatività dei nostri designer”. Del resto, questo studio deve rappresentare l’impronta di casa Renault per il prossimo futuro.
Trezor tra le tre preferite
Il panel della giuria di esperti di quest’anno comprendeva anche responsabili del design di varie Marche, tra cui Peter Schreyer (Hyundai Motor Group), Mamoru Aoki (Nissan), Gorden Wagener (Daimler) e Ralph Gilles (Fiat Chrysler Automobiles). Nella lista anche i direttori del design di due recenti startup, cioè Nio (Kris Tomasson) e Lynk&Co (Andreas Nilsson).
Per ottenere un vincitore, i componenti della giuria devono scegliere le tre concept-car preferite in una lista di 12 candidate, pre-selezionate dal team di Car Design News. Scelte difficili, e per quanto esperte sempre soggettive. Certo che Trezor si dimostra un pregevole studio dell’innovazione dell’auto. A vederla aperta, con il modulo cofano-parabrezza-tetto sollevato, potrebbe venire voglia di vederne l’interpretazione spider.
Redazione MotorAge.it