Salone di Ginevra: I concept più sensazionali
Anche quest’anno la rassegna elvetica ha fatto da palcoscenico a diversi prototipi. Alcuni concept anticipano forme e soluzioni tecniche che arriveranno poi su vetture di serie. Ecco quelli a nostro avviso più interessanti.
Artega Scalo Superelettra
Tra le dream car esposte a Ginevra, particolare attenzione merita l’Artega Scalo Superelettra. La vettura è italo tedesca, in quanto nasce dalla collaborazione tra la Carrozzeria Touring Superleggera e il preparatore Artega. La linea è piuttosto classica e “occhieggia” alle sportive Anni 60 senza tuttavia esagerare con “l’effetto retrò”. La propulsione è esclusivamente elettrica e si basa su quattro unità, eroganti complessivamente 1.000 CV. 50 sono, invece, gli esemplari previsti per la produzione, non uno in più.
Italdesign Zerouno
La Italdesign Automobili Speciali svela la futuristica Zerouno, un fantastico esempio di estetica funzionale alle alte prestazioni. Anche in questo caso lo stile è italiano, mentre la tecnologia è Made in Germany. Sotto il suadente “vestito” disegnato da Filippo Perini, infatti, alloggia la meccanica della Audi R8 plus con motore V10 da 610 CV, trazione integrale quattro “fortemente posteriore” e cambio a doppia frizione. Si tratta della prima auto prodotta da Italdesign dopo la storica BMW M1 degli Anni 70. Solo cinque gli esemplari previsti.
Jaguar I-Pace Concept
A prima vista, osservandola lateralmente, non sembra nemmeno una Jaguar. Ma poi le giri intorno e riconosci l’inconfondibile calandra, i gruppi ottici aggressivi e quel rosso acceso della carrozzeria che rimanda alle prime E-Type. Questa è in sostanza la Jaguar I-Pace Concept, della serie “sotto il vestito molto”. Al riguardo, infatti, la vettura è equipaggiata da motori elettrici che generano 400 CV e 700 Nm. Lo 0-100 km/h si compie in meno di 4”, ma è soprattutto l’autonomia a sorprendere favorevolmente per un’auto elettrica: 500 km. Aspettando la configurazione di serie.
Mercedes-AMG Concept
La sublimazione del concetto berlina- coupé inventata a suo tempo proprio dalla Mercedes-Benz con la CLS. Questa è, in estrema sintesi, la Mercedes-AMG Concept “Che parla al futuro con un linguaggio stilistico aggressivo e nel contempo elegante”, una specie di messaggio in codice circa la potente e raffinata motorizzazione presente. Motorizzazione che consiste nell’unione tra un V8 a benzina sovralimentato, dal sound cattivo e “rock”, e un propulsore elettrico. Risultato? 800 CV complessivi di potenza massima, quasi come avviene sulle Formula 1.
Pininfarina Fittipaldi EF7- H600
Due le concept car presentate dalla Pininfarina al Salone di Ginevra. La prima è la Fittipaldi EF7 Vision Gran Turismo, hypercar realizzata per il Campione mondiale di F1 Emerson Fittipaldi, mentre la seconda è la H600, elegantissima berlina di lusso a propulsione ibrida sviluppata e prodotta per Hybrid Kinetich Group. Entrambe un mirabile esempio di design italiano che “veste” tecnologie di assoluta eccellenza. Infine, grazie alla collaborazione con Polyphony Digital, la EF7 sarà disponibile nella serie Gran Turismo, il franchise da corsa di Sony PlayStation.
Gian Marco Barzan
.
La 01 è davvero spettacolare. Ma quante faranno?
La Fittipaldi è impareggiabile. Le altre solo un esercizio di stile