Il modello si affiancherà all’Ateca e all’Arona di imminente presentazione. Il nuovo SUV Seat avra un “dna molto Volkswagen”.
Appuntamento per il 2018
La gamma delle vetture Seat cresce instancabilmente. La Casa di Barcellona, infatti, rafforzerà l’offensiva di prodotto inaugurata con la Ateca lanciando un terzo SUV. Questo modello si collocherà in un segmento superiore rispetto a quello dell’Ateca, sarà realizzato nelle configurazioni da 5 e 7 posti e il suo debutto commerciale avverrà nel 2018.
Prima, nella seconda metà di quest’anno, la Seat inizierà la commercializzazione dell’Arona, un SUV compatto che verrà prodotto a Martorell sulla medesima piattaforma della Ibiza. Il terzo SUV, di cui ancora non si conosce il nome, verrà prodotto presso lo stabilimento Volkswagen di Wolfsburg e consentirà di ottimizzare le sinergie di gruppo sfruttando al massimo la piattaforma MQB A2 già situata nella storica fabbrica.
Legami rafforzati tra Seat e Volkswagen
Luca de Meo, Presidente Seat, ha espresso soddisfazione per il nuovo SUV, affermando: “Questo modello ci porterà nuovi clienti, promuoverà l’immagine del brand e avrà un effetto notevole sulla nostra capacità di generare utili. Verrà progettato e disegnato a Barcellona e prodotto in Germania. La produzione del nuovo SUV a Wolfsburg, il cuore del Gruppo, rafforzerà i legami tra la Seat e Volkswagen” ha concluso de Meo.
L’inedito SUV firmato Seat estenderà l’offensiva di prodotto oltre il 2017 e contribuirà a migliorare ulteriormente il risultato finanziario dell’azienda nei prossimi anni. L’annuncio è stato dato alla recente Conferenza di Bilancio 2016 della Seat. Al riguardo, la Casa spagnola ha registrato il miglior risultato della propria storia, con un utile operativo di 143 milioni di euro nel 2016. Merito soprattutto della gamma modelli molto giovane e articolata, nonché di una strategia di marketing accattivante che punta molto sull’emozionalità del marchio.
Gian Marco Barzan
.