Abarth 124 Spider Scorpione: Tuoni, adrenalina e comfort
Nuova versione speciale del compatto spider “pura essenza del piacere di guida” firmato Abarth, dall’inconfondibile sound.
Inno alla bella guida
Il nuovo Abarth 124 Spider Scorpione è un’automobile sportiva non convenzionale, diventata già un’icona del piacere di guida e in grado di emozionare chiunque si sieda dietro il compatto volante. Sviluppata grazie alla Squadra Corse Abarth, la vettura garantisce il grintoso dinamismo e la gioia di guidare tipica dei roadster. Una dimostrazione dell’eccellenza tecnica volta a un comportamento su strada impeccabile, è data dal differenziale autobloccante meccanico di serie.
Si tratta di una soluzione usuale sulle sportive alto di gamma, che enfatizza il carattere del nuovo Abarth 124 Spider. Le masse sono concentrate all’interno del passo, anche grazie al motore collocato dietro l’asse anteriore, al fine di garantire un’agilità ottimale e un feeling di guida di livello superiore. La meccanica raffinata e l’impiego di materiali speciali hanno permesso di limitare il peso a soli 1.060 kg, per un rapporto peso/potenza di 6,2 kg/CV, il migliore della categoria.
Segni distintivi
La Scorpione mantiene tutte le caratteristiche meccaniche e prestazionali del 124 Spider, contraddistinguendosi per i sedili in pelle e microfibra in colore nero, pensati per garantire il massimo grip nella guida sportiva. Sotto il cofano alloggia il potente e affidabile motore 1.4 Turbo MultiAir. Tale propulsore eroga 170 CV (124 CV/litro) e 250 Nm di coppia, per una velocità massima di 232 km/h e un’accelerazione 0-100 km/h in 6”8/10 con cambio manuale a sei rapporti. Cambio che si distingue per la corsa contenutissima della leva; fattore che premette al pilota i passaggi di marcia con il solo movimento del polso.
Lo Spider è disponibile anche con cambio automatico Sequenziale Sportivo Esseesse, dai passaggi di marcia fulmuinei. Dal momento che il sound del motore è un elemento fondamentale in ogni Abarth, la dotazione di serie della Scorpione comprende lo scarico Record Monza con sistema Dual Mode. Quest’ultimo permette di variare il percorso dei gas di scarico in funzione della sua pressione, garantendo un’erogazione sempre lineare di coppia e potenza, generando infine un sound intenso e profondo.
Grande precisione nelle curve
C’è una serie di fattori che rende il nuovo Abarth 124 Spider Scorpione preciso e appagante da guidare nelle curve, con un comportamento neutro che diviene sovrasterzante al limite. Questi fattori vanno dal posizionamento del motore dietro l’asse anteriore alla trazione posteriore, nonché dal binomio quadrilatero alto anteriormente e multilink posteriormente riguardo le sospensioni allo sterzo diretto. Sterzo semplicemente magnifico quando il pilota decide di disinserire completamente l’ESP, ovviamente in pista, e di cimentarsi in spettacolari derapate di potenza. Derapate in cui “il differenziale autobloccante fa la differenza”.
Gian Marco Barzan
.
Come la maggior parte delle serie speciali, di speciale ha veramente poco
232 km/h in open air. Un bel coraggio!