MotorAge New Generation

Audi e-tron Sportback Concept: Il futuro è oggi

La Casa di Ingolstadt svela al Salone di Shangai il suo secondo modello al 100% elettrico. Con la e-tron Sportback Concept  l’Audi mostra in anteprima il modello a emissioni zero che nel 2019 debutterà sul mercato.

Laboratorio viaggiante ad alta tecnologia

Dopo il debutto della e-tron quattro Concept al Salone di Francoforte del 2015, la Audi propone il prototipo della sua seconda vettura con motorizzazione esclusivamente elettrica. Si tratta, infatti, della e-tron Sportback Concept presentata in questi giorni al Salone di Shangai, la cui versione di serie verrà commercializzata a partire dal 2019. Esteticamente la vettura è una berlina coupé, che cela magistralmente le quattro porte ed è caratterizzata da un’impronta fortemente sportiva. Degni di nota, inoltre, i gruppi ottici anteriori ispirati nel design a quelli della supercar Audi R8.

Tre motori

Nel dettaglio, la Audi e-tron Sportback Concept adotta tre motori elettrici, di cui uno è situato sull’asse anteriore e due alloggiano posteriormente. In tale modo vi è la trazione integrale indotta, a pieno beneficio del comportamento su strada. Il sistema è alimentato da batterie agli ioni di litio e sviluppa una potenza massima complessiva di 435 CV, premettendo lo scatto da 0 a 100 km/h in 4”5/10 e la considerevole autonomia fino a 500 km nel ciclo NEDC. La batteria può essere caricata mediante un dispositivo di ricarica combinata con un attacco per la corrente alternata e uno per la corrente continua.

Distribuzione ottimale dei pesi sui due assali

La batteria agli ioni di litio è collocata tra gli assi sotto l’abitacolo. Conseguentemente, il centro di gravità è ribassato e la distribuzione dei pesi sui due assali è particolarmente equilibrata come attesta il rapporto 52:48 tra anteriore e posteriore. Si tratta di una disposizione che garantirà alti valori di maneggevolezza nelle curve, facendo diventare la e-tron Sportback un punto di riferimento nella sua categoria. La Audi afferma che nei prossimi cinque anni saranno commercializzati in Cina cinque modelli e-tron, tra i quali auto alimentate esclusivamente a batteria con un’autonomia largamente superiore ai 500 km. Le percorrenze a lungo raggio, quindi, non saranno affatto un problema.

Gian Marco Barzan

.

Exit mobile version