Audi RS 3 Sportback – RS 3 Sedan: Super potenza
400 CV, 0-100 km/h in 4”1/10 e velocità massima di 280 km/h costituiscono le prestazioni principali delle nuove Audi RS 3 Sportback e RS 3 Sedan. Performance accompagnate da un sound inconfondibile.
Il motore 5 cilindri più potente al mondo
Le nuove Audi RS 3 Sportback e RS 3 Sedan si contraddistinguono per il motore 5 cilindri di serie più potente al mondo. Il 2.5 TFSI in oggetto eroga infatti 400 CV, ossia 33 CV in più rispetto alla generazione precedente cui si aggiunge un peso ridotto di 26 kg grazie al basamento in alluminio. La coppia massima di 480 Nm è disponibile già a 1.700 giri/min. e rimane costante fino a 5.850 giri/min. I nuovi modelli Audi Sport accelerano da 0 a 100 km/h in 4”1/10, tempo migliore di una Porsche 911 Carrera per intenderci che fa segnare 4”6/10.
La fulminea accelerazione è accompagnata dal rombo inconfondibile del “5 in linea”, derivata dall’accensione alternata di cilindri immediatamente adiacenti e cilindri distanti. A richiesta, Audi aumenta la velocità massima (limitata elettronicamente) da 250 km/h a 280 km/h. Quando al consumo medio di benzina nel ciclo NEDC, le due Audi RS sono accreditate di 8,3 litri per 100 km.
Trazione integrale quattro
La potenza del motore sulle Audi RS 3, si sprigiona mediante il cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti e la trazione integrale permanente quattro. La frizione a lamelle elettroidraulica distribuisce la coppia di trazione in modo variabile tra i due assali. In sostanza, quanto più sportivo è lo stile di guida del pilota, tanto più velocemente e frequentemente la maggior parte della coppia viene inviata all’assale posteriore.
La gestione quattro è integrata di serie nel sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, esattamente come lo sterzo, il cambio S tronic, la gestione del motore, le farfalle dei gas di scarico comandabili tramite tasto sulla consolle e l’assetto sportivo RS plus con regolazione adattiva degli ammortizzatori (optional). Sulle Audi RS 3 il guidatore può influire sul funzionamento di questi componenti scegliendo tra le modalità comfort, auto, dynamic e individual. Il controllo elettronico della stabilità (ESC), con gestione selettiva delle coppie sulle singole ruote e la modalità specifica RS, ottimizzano ulteriormente la maneggevolezza.
Audi RS 3: massima stabilità
In abbinamento a servosterzo progressivo, assale posteriore multilink a quattro bracci ed assetto rigido con abbassamento del corpo vettura di 25 mm rispetto ad A3, le RS 3 coniugano uno straordinario dinamismo ad una stabilità senza pari. La carreggiata anteriore misura 20 mm aggiuntivi rispetto al modello A3.
Conseguentemente, i passaruota sono ancora più pronunciati. In conclusione, i nuovi modelli Audi Sport hanno di serie cerchi in lega da 19” con pneumatici 235/35, abbinati a dischi freno con diametro di 370 mm. In alternativa è possibile scegliere dischi carboceramici. Per l’assale posteriore vengono invece utilizzati dischi da 310 mm di diametro e pinze flottanti.
Gian Marco Barzan
.
Una accelerazione così è da usare con le pinze. Se non sai guidare benissimo è anche pericolosa
Ma cosa ce ne facciamo di tutta questa velocità? Mica tutti vanno in pista. Io l’auto la uso sulle strade normali