Citroen C5 Aircross: il nuovo SUV globale
Al Salone di Shangai la Casa del Double Chevron svelerà la nuova generazione di crossover media. La C5 Aircross sarà commercializzata in Europa nel 2018.
Originale come da tradizione
Sono ormai diversi anni che il design Citroen è tornato agli antichi splendori, con l’originalità delle linee a fare da filo conduttore ad auto accattivanti e innovative. La nuova C5 Aircross conferma e rafforza questa tendenza, mettendo in campo la mascherina frontale e i gruppi ottici su due livelli, il design tridimensionali dei fanali posteriori, le prese d’aria frontali contornate di rosso e gli Airbump nella zona inferiore delle portiere. L’effetto è quello di una linea snella, che dissimula molto bene la lunghezza di 4,5 metri e il considerevole passo pari a 2,73 metri. Aspetto particolarmente considerato in Cina dove prediligono le vetture con un’eccellente abitabilità posteriore.
L’abitacolo sfoggia il tunnel rialzato e la strumentazione digitale da 12,3” associata allo schermo centrale capacitivo da 8” del Connect Nav 3D compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. L’ampio sfoggio di materiali ricercati e morbidi al tatto parlano il linguaggio delle vetture alto di gamma, così come avviene per i sedili anteriori con funzioni di ventilazione e massaggio e per l’impianto di climatizzazione con l’attivazione automatica del ricircolo. Degno di nota il divanetto con regolazione di 27° per l’inclinazione dei relativi schienali.
Progressive Hydraulic Cushions
Le sospensioni idrauliche sono da sempre una costante delle Citroen più avanzate e vengono reinterpretate in chiave ultra moderna per la C5 Aircross. Infatti la vettura porta al debutto le sospensioni Progressive Hydraulic Cushions, coperte dalla bellezza di 20 brevetti e che aggiungono agli elementi tradizionali due fine corsa idraulici per l’estensione e la compressione.Di conseguenza, come da tradizione per le Grandi Citroen, il comfort di marcia ne guadagna mantenendo contemporaneamente una tenuta di strada impeccabile.
Fino a 300 CV di potenza
Proprio così, avete letto bene. La Citroen C5 Aircross avrà un range di potenze che culminerà nei 300 CV di sistema della versione Plug-in Hybrid. Versione che assocerà un motore a benzina da 200 CV con i propulsori elettrici posteriori, i quali attueranno la trazione integrale indotta. Non mancheranno, infine, propulsori più tradizionali come le unità 1.6 THP a benzina da 165 e da 200 CV, ma ne sapremo di più tra qualche giorno al Salone di Shangai.
La redazione
.
sulle orme di Cactus, ma un poco più grande e molto più aggressiva, tecnologica. Promette bene