MotorAge New Generation

Dodge Challenger SRT Demon: il demonio da 840 CV

Una diabolica versione da drag omologata per l’uso stradale. La Challenger SRT Demon oltre a vantare un urlo infernale è la prima auto stradale in grado di impennare. [VIDEO]

Dragster stradale.

Sembra uscita direttamente da Fast & Furious la Dodge Challenger SRT Demon per la quale i progettisti della Dodge hanno superato sé stessi. Dopo aver stupito il mondo con le versioni Hellcat da 707 CV tre anni fa, al Salone di New York debutta la Challenger SRT Demon il cui nome lascia intuire performance impressionanti.
La prima volta che ve ne abbiamo parlato, il marchio delle “cattive” americane girava tra scenografie infernali, spingendo sul gas per divulgare tutta una serie di spot, cortissimi, con cui raccontare il brutale demone di questa auto.

Il fatto di potersi fregiare della marchiatura SRT è un primo segnale che qui la cavalleria americana possa farsi sentire in tutta la sua potenza. Le prestazioni sono frutto delle preparazioni del motore V8 “Hemi” 6.2 sovralimentato mediante compressore volumetrico, che sviluppa 840 CV e la coppia massima di 1.044 Nm. permettendo potenzialmente al coupé americano di scattare da 0 a 96 km/h in… 2”3/10. Pazzesco. Senza dimenticare la spinta in accelerazione di ben 1,8 g, né tantomeno la capacità di alzare il muso di 90 cm nelle partenze “brucianti”. Un bolide del genere potrebbe essere benissimo riservato esclusivamente all’impiego in circuito, ma non è il caso della Demon che è regolarmente omologata per circolare su strada.

 

Anima da competizione

Nel realizzare la Dodge Challenger SRT Demon, una vera e propria bestia pronta a scatenarsi appena viene premuto il pedale dell’acceleratore, i tecnici del brand sportivo in seno a FCA hanno attinto a piene mani da soluzioni derivate dalle competizioni.
E’ il caso del tuning relativo alle sospensioni, come di accorgimenti mirati alla riduzione dei pesi, l’eliminazione dei sedili posteriori (previsti come optional), e l’adozione di pneumatici più stretti rispetto alla Challenger Hellcat. Infatti  la SRT Demon è la prima vettura stradale dotata di ruote anteriori ultra sottili, proprio per l’assetto drag.

Ci sono poi soluzioni ingegnose e originali, come ad esempio il climatizzatore che raffredda l’intercooler che abbatte la temperatura dell’aria proveniente dal compressore volumetrico prima d’inviarla al motore. Naturalmente il V8 “Hemi” (diminutivo che lascia intendere la presenza delle camere di scoppio emisferiche) è stato completamente riprogettato non solo per raggiungere i famosi 840 CV, ma anche per garantire la necessaria affidabilità nel tempo.

Demon garantita 5 anni

Ecco quindi l’adozione di bielle e pistoni specifici, la rivisitazione dell’aspirazione e dell’impianto di scarico, la centralina elettronica di alimentazione realizzata ad hoc e il compressore volumetrico differente rispetto alle versioni Hellcat. A conferma dell’affidabilità di questo potentissimo V8, la Dodge offre una garanzia sul propulsore stesso per 5 anni oppure 80.000 km.

Dodge produrrà appena 3.300 SRT Demon, 3.000 destinate agli USA e 300 al Canada. Purtroppo non è prevista la commercializzazione in Italia, ma ci si potrà sempre rivolgere agli importatori paralleli che, c’è da scommettere, saranno senz’altro entusiasti di un bolide di questo calibro.

La redazione

.

Exit mobile version