Carismatico e alimentato a idrogeno il primo SUV di Genesis, brand di auto lussuose e innovative.
La Genesis GV80 Fuel Cell SUV Concept è il primo sguardo che il brand ha rivolto al settore sport utility vehicle, miscelando la fisionomia muscolosa, sportiva e dall’eleganza molto essenziale a interni innovativi e alte tecnologie.
Esemplare il sistema propulsivo fuel cell a idrogeno plug-in, come pure l’intero impianto multimediale, del quale fa parte il particolare display OLED Infinity ricurvo da ben 22″ (foto in gallery), che mette a disposizione tutte le informazioni relative all’autonomia e al sistema di propulsione, in collegamento con il cockpit per le funzioni di bordo. Niente specchietti retrovisori, ma videocamere che riproducono le immagini davanti gli occhi del guidatore.
Grafiche e design vogliono riflettere la raffinatezza del progetto, anche nei rivestimenti e le finiture degli interni, con pellami in semi-anilina e legno abbinato a metalli spazzolati.
La carrozzeria sembra avere nel complesso uno stile molto pulito seppur nei fatti molto elaborato. L’abitacolo a cuneo pronunciato dà sportività, ma sono anche i giochi tra forme concave e convesse a creare la personalità della GV80 Fuel Cell SUV. L’altezza da terra è come esaltata dalla grande conca che si forma nella parte bassa delle fiancate, unendo le portiere al profilo inferiore, che si trasforma in una specie di pedana, con tanto di sezione antiscivolo.
Nel frontale troneggia l’enorme calandra pentagonale, la grafica disegnata sui montanti viene replicate sulle razze dei cerchi da ben 23″, che oltretutto celano dei dischi freni “oversize”, mentre il design dei sdoppiati, sottili e futuristici fari laser a fibre ottiche viene replicato dai gruppi ottici posteriori.
La carrozzeria stilizzata hi-tech, in un’intrigante finitura Ice Granite, parla del resto già da sola.
Redazione MotorAge.it | F.R.
click per ingrandire>>>