Harley-Davidson MT500 militare: rarità all’asta a Las Vegas
La MT500 è una vera rarità, specie originale. Come questa andata di recente all’asta. Il progetto non è però Harley-Davidson.
Assodato che si tratta di uno dei circa 500 esemplari costruiti, questa Harley-Davidson MT500 Militare è considerata una moto da collezione, quasi una reliquia visto che non è appurato quante ne esistano ancora, almeno in condizioni originali.
La particolare moto venne prodotta dal 1992 al 2000 e questa, del 1999, è stata battuta all’asta alla fine dello scorso Gennaio e certificata a Febbraio.
La particolarità è che per l’appunto è anche completamente originale, oltre che miracolosamente mai utilizzata, tant’è che secondo i dati il contachilometri segnava “zero”.
I dettagli della MT 500 sono un po’ scarsi, ma sappiamo intanto che il motore non ha nulla a che fare con i bicilindrici di Milwaukee. Si tratta invece di un motore monocilindrico Rotax di 500cc a quattro valvole raffreddato ad aria. La moto, in tinta verde militare, è provvista di di porta fucile o mitragliatore (tipo M16) e, sempre in materiale plastico, di borse per le munizioni.
La sua storia è abbastanza curiosa. L’idea non è di origine Harley-Davidson, ma dell’italiana SWM negli Anni 80, che poi, a causa dei problemi finanziari cedette il progetto alla società britannica Armstrong-CCM, poi ceduto appunto al brand americano. Harley-Davidson doveva far sua un contratto di appalto con le forse armate di Stati Uniti e del Canada, che cercavano una moto robusta per uso militare, ma l’appalto non andò in porto, in quanto fu preferita una motorizzazione a gasolio, carburante più utilizzato dagli eserciti.
L’asta della MT500 si è tenuta presso Bonhams, Las Vegas, battuta per la cifra di 18.000 euro. Un affare; altri, pochi, esemplari arrivano a 23.000 euro e passa.
Redazione MotorAge.it | S.G.