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Jaguar F-Type 2.0: all’esordio con 4 cilindri e 300 cavalli

La sportiva di Coventry, declinata nelle versioni Coupé e Convertible, porta al debutto un inedito propulsore entry level. Il nuovo motore 2 litri consente alla versione della nuova Jaguar F-Type di essere la più leggera della gamma.

4 cilindri di pura potenza

Per la prima volta nella storia delle Jaguar sportive, intese come Coupé e Convertible, debutta un motore a soli 4 cilindri. Succede sulla F-Type, disponibile ora con un inedito 2 litri a benzina della famiglia Ingenium, sovralimentato mediante un turbocompressore con volte twin scroll. Prima che i puristi delle Jaguar protestino, abituati come sono ai propulsori plurifrazionati, sottolineiamo la potenza massima di ben 300 CV e anche il sound rauco, cattivo che non ricorda assolutamente un “4 in linea”.

Se queste premesse non dovessero bastare, aggiungiamo che sia nella versione Coupé che in quella Convertible, la Jaguar F-Type 2.0 accelera da 0 a 100 km/h in 5”7/10 (stesso tempo della “sorella maggiore” 3.0 V6 340 CV) e sfiora i 250 km/h di velocità massima. Nessun “complesso d’inferiorità”, quindi, ma al contrario un esempio di alta tecnologia motoristica di cui la concorrenza, volente o nolente, dovrà tener conto.

Soluzioni raffinate

Il compatto motore 2 litri consente alla versione entry level della Jaguar F-Type di essere la più leggera della gamma, come attesta il peso di 1.525 kg. Merito anche dello chassis in alluminio, utilizzato da tutte le Jaguar. Tra le particolarità del nuovo motore, da notare un attuatore elettroidraulico nella testata, il quale consente di variare l’alzata delle valvole lato aspirazione a pieno beneficio di una poderosa spinta a ogni regime. Il collettore di scarico è integrato nella testata motore, mentre il liquido di raffreddamento che arriva nel collettore attraverso i condotti minimizza i tempi di riscaldamento, contribuendo a ridurre consumi ed emissioni.

La Jaguar dichiara una media di 7,2 litri per 100 km nel ciclo combinato, corrispondenti a 163 g/km di CO2. Il turbocompressore,  è dotato di cuscinetti a sfera ceramici ed ha una girante che risponde al minimo movimento dell’acceleratore scongiurando il tipico ritardo di sovralimentazione. Da notare l’iniezione diretta di benzina in camera di scoppio da 200 bar con iniettori in posizione centrale per il miglior rendimento possibile.

La F-Type 2.0 ha un cambio veloce

Per quanto riguarda la trasmissione, la Jaguar F-Type 2.0 è proposta esclusivamente con la trazione posteriore e il cambio automatico Quickshift. L’apprezzatissimo ZF a 8 rapporti con convertitore di coppia, che si distingue per il necessario comfort durante la guida tranquilla e una velocità impressionante nei passaggi di marcia utilizzando la funzione manuale. La funzione è attuabile tramite la leva centrale, che correttamente va tirata per salire di rapporto e spinta per scalare, e i paddle al volante. E’ un vero peccato non vi sia anche la possibilità di scegliere il fantastico cambio manuale a 6 rapporti, peraltro di serie sulla F-Type 3.0 V6.

La redazione

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