Jaguar F-Type: un prototipo avvolto nel mistero
La vettura fotografata in Colorado da carscoops.com potrebbe essere la versione restyling della Jaguar F-Type, con novità molto interessanti sotto il cofano.
Ritorno al motore 6 cilindri in linea
Probabilmente la sigla SVR del prototipo Jaguar F-Type che si vede nelle immagini è volutamente fuorviante, come spesso accade durante i collaudi. In realtà, infatti, non vi sarebbe il tuonante V8 Supercharged da 550 CV del modello attuale, bensì un inedito 6 cilindri in linea appartenente alla famiglia Ingenium. Frazionamento storico per le Jaguar, che torna alla grande dopo vent’anni di V6.
E’ il concetto di motore modulare che lo permette, infatti sul medesimo basamento si possono realizzare unità con 6, 4 o addirittura (nel caso per esempio di motorizzazioni ibride) 3 cilindri. L’inedito 6 in linea a benzina della F-Type potrebbe essere sovralimentato con due turbocompressori (dando l’addio al compressore volumetrico tipicamente Jaguar) e avere un range di potenze compreso tra 335 e 400 CV. Non mancherebbe il classico V8 per le versioni top di gamma.
Ci sarà anche un F-Type diesel?
Per la prima volta nella storia delle sportive Jaguar, da intendersi come Coupé e Convertibile, la F-Type restyling disporrebbe anche di un motore diesel. L’evoluzione della famiglia Ingenium, infatti, prevede anche la realizzazione di un 6 cilindri in linea alimentato a gasolio per il quale si prevede la doppia sovralimentazione.
E’ ancora prematuro parlare di cilindrate e di potenze, ma voci attendibili danno per certo un propulsore 3.0 litri erogante circa 275 CV. Sicuramente garantirebbe prestazioni all’altezza del blasone Jaguar, considerata anche la notevole riduzione del peso della Jaguar F-Type consentita dall’architettura in alluminio del telaio. Un must, quest’ultimo, ormai di tutte le Jaguar da diverso tempo.
Cambio manuale da manuale
Realizzata come sempre sia in versione Coupé che Convertibile, la Jaguar F-Type vedrebbe confermata la presenza su alcune motorizzazioni del cambio manuale a 6 rapporti. Il cambio realizzato dalla ZF che, forte di qualità come gli innesti secchi e precisi, la corsa contenuta della leva e il piacere di provvedere in prima persona ad effettuare passaggi di marcia veloci, ha un alto indice di gradimento tra i clienti Jaguar.
Non mancherà certamente l’automatico a 8 rapporti con convertitore di coppia. Sistemi a doppia frizione, infatti, non sembrano ancora “nelle corde” dei progettisti di Coventry.
La redazione
foto carscoop.com
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