Maserati Levante by Novitec: versione da pista
Tunig per la Maserati Levante con Novitec, che porta fino a 494 cavalli il SUV del Tridente. L’interpretazione è orientata all’impiego in circuito, oltre ai tradizionali percorsi quotidiani.
Quasi 500 CV di potenza
Il primo suv nella storia della casa automobilistica del Tridente, la Maserati Levante, si trasforma in versione speciale con la preparazione realizzata dal tuner tedesco Novitec. Il motore 3.0 V6 twin turbo Ferrari riceve un surplus di 64 CV, per un totale di 494, grazie a interventi sulla centralina elettronica d’alimentazione. Il sistema di scarico è stato riprogettato per garantire un sound ancora più corposo e migliori performance. Lo 0-100 km/h è coperto in 4”8/10 e la velocità massima raggiunge 272 km/h.
Novitec prevede elaborazioni anche al motore V6 diesel di origini VM. In questo caso, sempre agendo sul management elettronico di alimentazione, la potenza passa dagli originali 275 CV a 322 CV, facendo staccare un tempo di 6”2/10 sullo 0-100 km/h. Previsto un upgrade a 301 CV anche per il V6 diesel da 250 CV, ma purtroppo questo comporterebbe il pagamento del tanto odiato superbollo di cui la versione di serie non è assoggettata.
Linea sostanzialmente invariata
Un forte plauso va ai designer Novitec per non avere snaturato lo stile della Maserati Levante. La linea, infatti, è rimasta quella di consueta bellezza drammatica , senz’altro una delle migliori opere del Tridente in oltre 100 anni di storia.
Il tuner tedesco si è giusto concesso un piccolo strappo alla regola, introducendo un kit aerodinamico in fibra di carbonio comprendente spoiler frontale ed estrattore d’aria posteriore. Le ruote misurano 22” e hanno un design di forte impatto estetico. Le sospensioni a controllo elettronico sono state ridefinite e il SUV Maserati può districarsi alla grande in circuito, sfruttando i suoi quasi 500 CV di potenza. Nel frattempo aspettiamo la Maserati Levante GTS con motore V8, per la quale senz’altro alla Novitec ci faranno un pensiero.
La redazione
.