Il Salone dell’Auto di Torino scalda i motori
La rassegna del Parco Valentino si terrà dal 7 all’11 giugno con un calendario ricco di eventi che coinvolgeranno varie parti della città con tante iniziative legate al mondo dell’auto.
50 brand e 800.000 visitatori
E’ iniziato il conto alla rovescia per il Salone dell’auto di Torino 2017. Infatti gli organizzatori nel corso della presentazione alla sede dell’Aci di Roma, hanno annunciato che l’esposizione ospiterà supercar, auto elettriche e a guida assistita, classiche e prototipi. La rassegna sarà accompagnata da eventi in tutta la città di Torino, dalla Mole Antonelliana a piazza San Carlo.
La terza edizione del Salone si svolgerà dal 7 all’11 giugno e sono attesi 50 brand internazionali e 800.000 visitatori. L’inaugurazione avverrà presso il cortile del Castello del Valentino, che per l’occasione si colorerà di rosso per celebrare i 70 anni della Ferrari.
“All’anima statica dell’esposizione all’aperto delle novità commerciali e anteprime del Parco Valentino, cuore pulsante della manifestazione, dichiara Andrea Levy, Presidente del Salone dell’auto di Torino Parco Valentino, si affiancherà quella dinamica di piazze e residenze Sabaude che si trasformeranno in location per i meeting dell’evento”.
Tra i marchi che parteciperanno alla rassegna non potevano mancare i Gruppi FCA e Volkswagen al completo, BMW, Audi, Mercedes-Benz, Jaguar e Porsche. Presenti anche le hypercar come Ferrari, McLaren, Pagani e Lamborghini, mentre per quanto riguarda i designer vi saranno Italdesign, Pininfarina e Gfg (Giugiaro). Infine, oltre ai 70 anni della Ferrari, saranno celebrati anche i 90 anni della Volvo il 10 giugno.
Eventi straordinari
Tra i numerosissimi eventi previsti alla rassegna automobilistica torinese, spicca il Car Design Award (7 giugno), premio del magazine Auto&Design al miglior design di auto di serie, al prototipo e alla Casa che si distingue per lo stile. Il 9 giugno si terrà l’evento di Cars & Cofee per i collezionisti. Il massimo sarà rappresentato senz’altro dal Gran Premio Parco Valentino con la Lancia D50 (motore Ferrari) di Ascari, vincitrice nel 1955 dell’ultima edizione del Gran Premio torinese basato su 90 giri.
Sabato 10 e domenica 11 giugno le auto elettriche, comprese una trentina di Tesla, e ibride plug-in saranno protagoniste in Piazza San Carlo, mentre al Parco Doria si terrà il raduno delle auto tuning e dei mezzi della Protezione Civile. L’ingresso al Salone di Torino è gratuito e prolungato fino alle 24.
La redazione
.