Toyota FT-4X Concept: Futuro integrale
La Casa delle tre ellissi svela al Salone di New York il prototipo di un fuoristrada che guarda al domani. FT-4X Concept dallo stile rude è spirato ai principi di funzionalità e robustezza.
Dedicato ai giovani
Nel presentare l’ FT-4X Concept, la Toyota vuole attrarre i giovani, più precisamente quelli della generazione dei millennials. E per catturarne l’attenzione gioca la carta dello stile, che da una parte è un richiamo nemmeno troppo velato al mitico FJ, mentre dall’altra è un vero e proprio inno alla praticità.
Un esempio? Il portellone in grado non solo di aprirsi verso l’alto, come le convenzioni comandano, ma anche in due elementi verso i lati. Senza dimenticare la sponda estensibile del bagagliaio, che può diventare un comodo piano di seduta. Non mancano, inoltre, soluzioni accattivanti quali le zone riscaldate e refrigerate integrate nelle ante dello scenografico portellone.
Sempre nella direzione dei gusti dei millennials, piacerà senz’altro anche la microcamera Go-Pro Hero5 Session integrata nello specchietto retrovisore sinistro. Sono le tendenze di oggi, con le automobili che seducono anche attraverso la multimedialità.
Abitacolo? Ti puoi portare via alcuni particolari
Potrà sembrare strano di primo acchito, ma l’abitacolo è pensato anche in funzione di un utilizzo esterno all’auto. Proprio così, in quanto parecchi elementi sono amovibili e utilizzabili al di fuori della vettura, come le luci interne che diventano lampade portatili, oppure le maniglie delle portiere posteriori che si trasformano in borracce (sempre consigliato un accurato lavaggio prima dell’utilizzo). E che dire delle bocchette di aerazione con getti caldi che diventano degli asciugacapelli, oppure del sistema multimediale che può essere rimosso e “diventare” un impianto audio portatile?
Ha le ridotte in perfetto stile off-road
La Toyota FT-4X Concept adotta un motore quattro cilindri a benzina, associato al cambio manuale con tanto di ridotte e alla trazione integrale meccanica. Nessun sistema 4×4 indotto da moduli ibridi, quindi, anche se non è da escluderne l’adozione in un’eventuale versione di serie. Ottimo per proporre il nuovo veicolo con tutto lo spirito pratico rivolto ai millennials, ma anche le dimensioni compatte di 4,25 metri in lunghezza e 1,62 in altezza e la linea originale a dir poco.
La redazione
.
Mi sembra un’ esperimento
Ma c’è da vergognarsi ad andare in giro con un affare così!