500 km di raggio d’azione per questo prototipo di vettura elettrica della Volkswagen, svelato al Salone di Shangai. la I.D. Crozz ha un motore elettrico da 306 CV.
La giusta via di mezzo
A metà strada tra un SUV e un coupé sportivo, la Volkswagen I.D. Crozz ha un sistema di propulsione elettrica erogante 306 CV complessivi, è in grado di assicurare fino a 500 km di autonomia e, in un secondo tempo dal lancio, avrà la guida totalmente automatica. Argomentazione particolarmente apprezzata nel mercato cinese dove l’ultima realizzazione di Wolfsburg è stata presentata.
Appartenente alla nuova famiglia di modelli ID Volkswagen e basata sulla piattaforma per veicoli elettrici MEB, questo modello offre un’anteprima assoluta di quanto avverrà dal 2020 nella produzione di serie e con qualche anticipo stilistico.
Dal punto di vista strettamente tecnico, nella I.D. Crozz le ruote e i sistemi di trazione sono collocati verso gli estremi, in modo tale da ottimizzare il passo a pieno vantaggio dell’abitabilità complessiva. La batteria è alloggiata nel pianale della vettura, contribuendo ad abbassare il baricentro e consentendo la realizzazione di un pavimento piano, ottimizzando quindi la modularità dei sedili. La ricarica all’80% della batteria stessa avviene in soli 30 minuti, a 150 kW DC.
Obiettivi ambiziosi
La I.D. Crozz si inserisce in un contesto che, assieme ad altri modelli, punta a far raggiungere un milione di Volkswagen elettriche l’anno vendute a partire dal 2025, come annunciano i vertici del Volkswagen Group. Più specificamente, la produzione della I.D. Crozz comincerà nel 2020 e cinque anni più tardi debutterà una versione con guida completamente automatizzata. Guida che quando si inserisce, porta automaticamente il volante multifunzione a rientrare nella plancia e a fondersi con la strumentazione digitale. Quanto al sistema di infotainment, con comandi di climatizzazione integrati, esso è un touchpad. E a proposito della climatizzazione, vi è il sistema CleanAir che assicura un’aria di eccellente qualità, indipendentemente dagli inquinanti esterni.
Completa l’opera una tenda luminosa che, tramite comandi gestuali, attiva una suggestiva “volta di luci” come illuminazione ambiente. Infine, tornando a disquisire della guida, sia in modalità automatica che manuale il pilota riceve informazioni sulla velocità, nonché sulla navigazione mediante l’head-up display a realtà aumentata.
Gian Marco Barzan
.