Alfa Romeo Stelvio: debutta la versione 2.2 diesel 180 CV Q4
Continua a ritmo serrato l’ampliamento di gamma del SUV di Arese che sta avendo un ottimo successo commerciale. Lo Stelvio propone la nuova variante 2.2 diesel 180 CV abbinata alla trazione integrale Q4.
Oggi è il primo della sua categoria
A poco più di un mese dal lancio, Alfa Romeo Stelvio ha già fatto registrare un grande successo affermandosi come il più venduto in Italia ad aprile nell’ambito della propria categoria, raggiungendo una quota nel segmento dell’11,8%.
Ma al brand milanese capitanato da Reid Bigland non si accontentano certo, tanto è vero che, in attesa della versione super potente Quadrifoglio con motore Ferrari, lo Stelvio propone la nuova variante 2.2 diesel 180 CV abbinata alla trazione integrale Q4.
Una vettura particolarmente brillante, come attesta lo sprint 0-100 km/h in 7”6/10, ma anche capace di contenere i consumi di carburante. Interessante il dato inferiore ai 5 litri di gasolio per percorrere 100 km nel ciclo combinato.
Cuore sportivo
Il propulsore 2.2 diesel 180 CV dell’Alfa Romeo Stelvio Q4 appartiene a una nuova generazione di motori interamente in alluminio, che rappresenta il meglio della tecnologia motoristica del Gruppo. La produzione avviene in Italia nello stabilimento di Pratola Serra (AV), in aree dedicate ai motori Alfa Romeo, con processi e metodologie all’avanguardia. L’unità in questione prevede un’architettura con quattro cilindri in linea, nonché il sistema di iniezione di ultima generazione MultiJet II con Injection Rate Shaping (IRS).
Il turbocompressore a geometria variabile ad attuazione elettrica raggiunge il vertice sul versante della meccanica e minimizza i tempi di risposta, assicurando contemporaneamente vantaggi in termini di efficienza. Degno di nota, infine, il controalbero di equilibratura che scongiura ogni ruvidità di funzionamento, contribuendo inoltre a rendere la timbrica del motore molto gradevole.
Nuovi colori e soluzioni interne
La gamma Stelvio si arricchisce anche di nuove livree Marrone Basalto e Blu Misano, che vestono con classe e dinamismo il design sportivo al 100% Alfa Romeo. In particolare, l’inedito Marrone Basalto riflette molto bene l’anima di Stelvio, con un’affinità off road ma al contempo elegante, tecnica e sportiva.
Questo colore si abbina perfettamente con la silhouette della vettura e attraverso i contrasti e i riflessi ne esalta le forme.
La sportività del SUV Alfa Romeo si esprime anche negli interni tramite il pack sport interior. Quest’ultimo include pedaliera sportiva e inserti in alluminio, ambiente nero, volante in pelle con inserti sportivi e sedili (disponibili in nero e marrone) riscaldati e ad alto contenimento.
Sedili che dispongono, lo ricordiamo, di rivestimento in pelle, regolazione elettrica a 6 vie e fianchetti regolabili elettricamente. In alternativa vi è la soluzione più lussuosa disponibile fin dal lancio, che prevede l’utilizzo del legno nell’abitacolo e i sedili in pelle pieno fiore; un abbinamento particolarmente raffinato.
Questa nuova motorizzazione è già ordinabile con un prezzo che parte da 49.800 euro.
La redazione
.