La nuova Audi RS 5 Coupé abbina caratteristiche sportive adatte anche all’utilizzo quotidiano e porta al debutto un inedito V6 biturbo, erogante 450 CV e 600 Nm di coppia.
Reminiscenze storiche
Dal punto di vista estetico, per la realizzazione della Audi RS 5 Coupé i designer si sono ispirati ai tipici stilemi sportivi che caratterizzavano la Audi 90 quattro IMSA GTO da competizione. Più in dettaglio, sul frontale spiccano le prese d’aria con struttura a nido d’ape in tipico stile RS, mentre la griglia single frame appare molto più larga e bassa rispetto al modello base. Accanto ai fari sono presenti ampie aperture di entrata e uscita per l’aria e, dal canto loro i proiettori a LED Matrix opzionali si differenziano per i diaframmi bruniti. Sulle fiancate i tipici blister quattro accentuano le vigorose arcate sopra i passaruota allargati di 15 mm.
Dettagli distintivi
Accenti sportivi nel tipico stile RS figurano su particolari come l’inserto del diffusore, i terminali di scarico ovali dell’impianto RS e il sottile spoiler posteriore. Inoltre, la Audi RS 5 Coupé dispone di serie dei cerchi da 19” (optional quelli da 20”), mentre i pacchetti Look (nero lucido, carbonio e alluminio opaco) arricchiscono le possibilità di personalizzazione. Infine, con una lunghezza di 4.723 mm, la nuova Audi RS 5 Coupé risulta 74 mm più lunga rispetto al modello precedente.
Motore inedito
Per quanto concerne il propulsore, i progettisti della Audi sono partiti dal classico “foglio bianco, sviluppando ex novo un V6 biturbo 2.9 TFSI. L’unità in questione eroga 450 CV, con una coppia massima di 600 Nm (170 nm in più rispetto al modello precedente) disponibile da 1.900 e 5.000 giri/min. Il modello top di gamma a della famiglia RS accelera da 0 a 100 km/h in 3”9/10 e, in presenza del pacchetto Dynamic, raggiunge 280 km/h di velocità massima.
I due turbocompressori del motore 2.9 TFSI sono disposti centralmente tra le bancate. Per assicurare una prontezza di risposta istantanea, l’aria aspirata viene condotta nel relativo turbocompressore e nelle camere di combustione mediante sistema a due vie. Il processo di combustione denominato ciclo B, con iniezione diretta centrale, permette un’efficienza inedita ai modelli RS.
Questo metodo di combustione consente l’utilizzo di un rapporto di compressione molto più elevato. Quanto ai consumi di carburante, per la Audi RS 5 la Casa di Ingolstadt dichiara un dato di 8,7 litri per 100 km nel ciclo NEDC, con emissioni di 197 g/km di CO2. Si tratta di un aumento di efficienza del 17% rispetto al modello precedente. Allo stesso tempo, la nuova RS 5 Coupé sfrutta anche i vantaggi della riduzione del peso: 1.665 kg, ovvero 60 kg in meno rispetto alla precedente generazione. A richiesta, inoltre, il tetto può essere realizzato in carbonio con struttura delle fibre visibile.
Trazione integrale quattro
La potenza del motore biturbo viene gestita dalla trazione integrale permanente quattro, con differenziale centrale, attraverso un cambio tiptronic a otto rapporti con messa a punto sportiva e tempi di innesto ottimizzati. La coppia motrice viene distribuita agli assali in modo asimmetrico nel rapporto 40:60; ciò garantisce una maneggevolezza all’insegna del dinamismo, trazione ottimale e la massima sicurezza.
L’assetto può essere arricchito dal differenziale sportivo sull’assale posteriore, mentre per quanti prevedono un utilizzo intenso in pista è consigliabile l’assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control (DRC), freni in ceramica e sterzo dinamico con messa a punto specifica RS.
Gian Marco Barzan
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