Auto e calcio: Il connubio è sempre di moda
In Italia sono ben otto i club di Serie A legati a un marchio automobilistico, a riprova di un binomio vincente. Le alleanze tra auto e calcio sono sempre più frequenti.
La Campione d’Italia viaggia in Jeep
Rimane sempre vivo l’interesse delle Case automobilistiche nei confronti delle squadre di calcio come veicolo di marketing per promuovere i propri prodotti.
Anche il brand iconico Jeep, con la costituzione della FCA è entrato a far parte del global player guidato da Sergio Marchionne. Un marchio forte e vincente che è stato naturale associare, “giocando in casa”, alla Juventus tanto da diventarne il main sponsor. E siccome la Juve in questi anni ha fatto incetta di trionfi (e potrebbe raggiungere nei prossimi giorni il triplete), anche la visibilità mediatica della Jeep ne ha beneficiato.
Dalla Roma con Nissan al Torino con Suzuki. Passando per il Napoli con Opel
Per questa stagione l’As Roma è legata a Nissan tramite un accordo di premium partnership, con il preciso scopo di contribuire a promuovere e a incentivare la mobilità elettrica in Italia.
Anche il Napoli, contribuisce a implementare le alleanze tra auto e calcio. Infatti la squadra partenopea vede una partnership con Opel che mette a disposizione della dirigenza e dei giocatori le proprie vetture come vere e proprie auto aziendali. Mentre il Torino anche quest’anno ha confermato la sua collaborazione con Suzuki. La Casa giapponese è, infatti, per il quarto anno consecutivo il main sponsor della squadra dei granata.
Auto e calcio anche per Samdoria, Udinese, Lazio e Milan
La Sampdoria, per l’attuale stagione ha confermato la sponsorizzazione con SsangYong. la collaborazione tra i due brand si concretizza con la presenza come terzo sponsor di maglia del marchio SsangYong che sarà presente sul retro con il logo dell’ultima nata XLV
Sulle maglie bianconere dell’Udinese c’è invece Dacia, alla quale è stato intitolato anche lo stadio del capoluogo friulano ribattezzato per l’occasione “Dacia Arena”.
Nel frattempo la Lazio vede le concessionarie Renault di Roma (Autoèquipe, A. Fiori e RRG Filiale di Roma) riconfermate come Premium Sponsor della S.S. Lazio per la stagione calcistica 2016-2017.
Per la squadra del Milan invece pare che si stia per concludere il rapporto ultradecennale con Audi. Purtroppo anche i migliori matrimoni possono andare “nel pallone”.
La redazione
Il Milan si metterà con una casa automibilistica cinese. Mah…
Ma la Renault poteva anche sponsorizzare direttamente. Perche i concessionari?
Fca poteva sponsorizzare con Fiat e Alfa Romeo. La jeep non sarà mai italiana
Neanche Marchionne
Non lo fanno per moda ma per soldi
Dicevo io