La Casa di Monaco sceglie ancora una volta il prestigioso Concorso d’Eleganza sul lago di Como, per presentare una novità assoluta. La Serie 8 Concept è un segno di ciò che sarà.
Aspettando il 2018
La BMW Serie 8 Concept anticipa il modello di serie che vedrà la luce nel 2018. Si tratta di un coupé a quattro posti di circa 5 metri di lunghezza, chiamato a sfidare “mostri sacri” come Bentley Continental GT e Mercedes-Benz Classe S Coupé.
La linea è sensazionale, anche se il taglio dei vetri posteriori ricorda un po’ troppo lo stile Aston Martin. In compenso, particolari come l’aggressivo “doppio rene” anteriore, la forma dei gruppi ottici posteriori e la scalfatura nelle fiancate rimandano al linguaggio stilistico tipico delle BMW.
“La progettazione della Serie 8 Coupé, dichiara Adrian van Hooydonk, vice Presidente di BMW Group Design, fornisce una nuova interpretazione dei simboli stilistici del marchio ma presenta anche un nuovo approccio all’uso delle forme che si riflette particolarmente nell’estetica dell’auto”.
A volte ritornano
In tanti ricorderanno come una BMW Serie 8 sia già esistita. Infatti, la 850i con motore 12 cilindri a V lanciata nel 1989 (affiancata successivamente dalla 840i con motore V8) scrisse un nuovo e importante capitolo stilistico per la Casa di Monaco. Ancora oggi le reminiscenze sono evidenti su un coupé di categoria medio alta come la BMW Serie 4, mentre la Serie 8 seconda generazione sarà in effetti qualcosa di completamente inedito. Certamente tale auto di prestigio contribuirà a rafforzare l’offensiva di BMW nel settore luxury, dove la Casa di Monaco punta a implementare in modo sostanziale vendite e ricavi.
Il pensiero di Harald Krueger
Commentando, Harald Krueger, CEO di BMW AG ha affermato: “Nell’offerta BMW il numero 8 ha sempre rappresentato l’apice della prestazione sportiva e dell’esclusività. La prossima Serie 8 Coupé dimostrerà che dinamica tagliente e lusso moderno possono coesistere. Questo sarà il prossimo modello nell’espansione della nostra offerta di auto di lusso e farà crescere nel segmento il punto di riferimento per i coupé”.
Le motorizzazioni
Al momento nulla è trapelato sull’argomento tecnico, ma l’impostazione della Serie 8 sarà quella classica delle BMW di prestigio con motore anteriore longitudinale e trazione posteriore: Mentre non è da escludere l’integrale xDrive.
Le motorizzazioni potrebbero andare da un ibrido plug-in, con propulsore 4 cilindri TwinPower Turbo a benzina associato a una unità elettrica, al classico V12 per l’eventuale versione 860i. Sigla inedita per BMW che evoca potenza, prestigio, esclusività. Tutte caratteristiche patrimonio della Serie 8, di cui a Villa d’Este potremo ammirare un’interessante anticipazione.
La redazione