Ford Mustang: la leggenda sportiva sulle vette del mondo
L’icona americana Ford Mustang è di nuovo l’auto sportiva più venduta al mondo. Cresce anche in Europa, Cina, Australia.
Ford si sta anch’essa impegnando sul mercato delle vetture ecosostenibili, ma per ora vince ancora la tradizione, e addirittura stravince nel campo delle sportive, visto che un’icona come la Ford Mustang è risultata l’auto sportiva più venduta al mondo.
Secondo i dati elaborati dall’osservatorio indipendente IHS relativi alle immatricolazioni 2016, sono oltre 150.000 gli esemplari venduti nel 2016., con una crescita complessiva del 6% (crescita conteggiata un po’ bonariamente, visto che nel 2015 erano stati 141.868, ma per parte dell’anno la disponibilità era ancora limitata ad alcuni mercati).
Ovviamente, il mercato principe resta quello degli Stati Uniti, dove la Ford Mustang battaglia da 50 anni con la Chevrolet Camaro nella contesa tra “muscle cars” (e da 31 anni vinta dall’Ovale Blu).
Se la Mustang è stata di nuovo incoronata come “World’s Best-Selling Sports Car“, auto sportiva più venduta al mondo, buon merito è dovuto anche al crescente successo al di fuori del Nord America, specie in Europa e negli altri mercati mondiali, come l’Australia e la Cina. Sono 45.000 gli esemplari di Mustang acquistati nel resto del mondo, con un incremento addirittura del 101%.
In Europa, per alcuni mercati è stato il primo “anno intero” della Mustang sui listini ufficiali; scelta che ha permesso di far spedire dalla fabbrica USA di Flat Rock 15.300 esemplari della sportiva Ford (71% in versione fastback, e con l’ottimo motore 2,3 EcoBoost 2.3 317 CV), di cui 500 in Italia.
La passione per l’americana si sta dunque sfogando, e senza segni di flessione: nel primo trimestre 2017, sono già state vendute in Europa oltre 3.600 Mustang.
Dal quarto trimestre 2015 Mustang è approdata in Cina, e anche qui è andata a comandare la classifica vendite delle sportive. Soprattutto con motore EcoBoost.
L’inconfondibile rombo del V8 5.0 da 421 CV è un oggetto del desiderio, che in Australia ha contribuito alla conquista del mercato dei coupé sportivi: qui la domanda supera di gran lunga l’offerta, tanto è che la produzione inizialmente prevista fino al 2017 è già prenotata da un anno, e l’esportazione ha dovuto promettere almeno altre 2.000 unità. Qui i cui clienti al 90% prediligono la GT V8 5.0.
Non certo casualmente, proprio alla fine della felicissima annata, Ford ha introdotto due edizioni speciali per coinvolgere i clienti europei, la Black Shadow Edition e la Blue Edition, provviste di qualche ricercatezza speciale. Inutile ripeterne i dettagli oggi; MotorAge.it ne parlò al loro lancio, se vi interessa basta un click qui: Link
Chi è interessato alla nuova Mustang m.y. 2018: può raggiungere l’articolo: Link
Redazione MotorAge.it | F.R.
Click per ingrandire>>>