Freschi SUV verso il trionfo
Tra eventi, saloni e nuove proposte, SUV e crossover trionfano sempre. Foto Gallery
Tutti i recenti saloni dell’auto e dei motori stanno confermando il trionfo di SUV sport-utility e crossover.
La Peugeot 3008, coni il premio di Auto dell’Anno, ha portato la categoria sulla vetta della scena internazionale. Ma sono tanti i marchi che sfornano Suv e crossover potenzialmente vincenti.
A partire dall’Alfa Romeo con Stelvio di cui si è vista l’esclusiva “First edition”. Vari appuntamenti hanno accompagnato al momento del lancio la DS7 Crossback, modello top dei crossover del brand premium di PSA. A buon vantaggio dell’immagine, la si è vista anche accompagnare il neo presidente francese in occasione del suo insediamento.
Altro lancio di spicco, quello della Range Rover Velar, che eredita il nome dal primo prototipo Range Rover, sfoggiando nuove linee sportive e sofisticatissime tecnologie.
Per trovare altrettanta espressività hi-tech occorre scandagliare il mondo concept in anteprima, o meglio, l’Audi Q8 Sport Concept che anticipa la nuova generazione top dei quattro anelli. La Citroen C-Aircross Concept ha invece aperto le porte al nuovissimo crossover di segmento B della casa francese. Un campo dove va a operare la Opel Crossland X.
E che dire della nuova Mitsubishi Eclipse Cross, che va ad affiancarsi agli altri modelli multiruolo della gamma. Eclipse è un nome storico per il marchio, ma da coupé che era viene proposto in una diversa configurazione di carrozzeria. La Cross cambia il linguaggio stilistico, facendosi grintoso crossover che riecheggia un po’ le linee di un coupé. Infine, per chi ha qualche soldino in più, ci sarebbe la Bentley Bentayga con la versione top Mulliner: il Suv più costoso del mondo ha un listino italiano che parte da 217.500 euro.
Ibridi e Fuel Cell avanzano.
Hyundai insiste sull’alimentazione Fuel Cell, abbinata alla futuristica visione del prototipo FE. Assaggiato il gradimento del popolo dei SUV, potrebbe davvero aprire un nuovo capitolo.
Coreano nato ibrido, Kia Niro Hybrid ha aumentato a 50 Km l’autonomia in sola modalità elettrica. Livelli di emissioni di Co2 attesi sotto i 30gr/km. Sarà commercializzata in Europa nel corso dell’estate.
Abbiamo visto il debutto in grande stile della nuova generazione della Volvo XC60, ovvero essenzialità e classe all’avanguardia in puro spirito scandinavo. Per le tecnologie sulla sicurezza Volvo ha dato il massimo, utilizzando praticamente le stesse della XC90. Nella famiglia, anche la versione ibrida.
Tecnologia ibrida leggera, invece, per il SIV-2 Concept, ipotesi SsanYong di un futuro concept di medie dimensioni.
Tutto ciò e non abbiamo considerato altre proposte fresche. Si potrebbe tirare in ballo la Peugeot 5008 o l’evoluzione di Renault Captur. Senza tralasciare la Skoda Kodiaq o l’ultimo modello del SUV più venduto, Nissan Qashqai. Per sognare o semplicemente per il gusto di esagerare, si deve citare la straordinaria Bentley Bentayga. Magari nella versione top Mulliner (o quella che ha stupito, Diesel). Il SUV più costoso del mondo ha un listino italiano che parte da 217.500 euro. Ma questa è proprio un’altra storia.
Una realtà appurata è che un vero sport-utility, fascinoso, ben attrezzato e di tendenza, si rivela anche un buon investimento. Le sue quotazioni rimangono in genere più alte rispetto alla media di berline o wagon di pari classe.
Redazione MotorAge.it | F.R.