Jaguar XE SV Project 8: quando il massimo non basta
600 CV di potenza e soli 300 esemplari. Questi i dati della berlina inglese più estrema di sempre. La Jaguar XE SV Project 8 verrà assemblata a mano in soli 300 esemplari.
Missione speciale
Lo Special Vehicle Operations (SVO) è il reparto della Jaguar Land Rover dedicato alla realizzazione di auto sportive estreme. Qualcosa di analogo alla AMG per Mercedes-Benz e a BMW M gmbH per BMW, per citare i paragoni più interessanti. I progettisti della SVO si sono impegnati sulla Jaguar XE, modello che è indubbiamente il punto di riferimento assoluto nella propria categoria in termini di guidabilità, superando anche la celebratissima Alfa Romeo Giulia.
Conseguentemente, è nata la che verrà assemblata a mano in soli 300 esemplari. Il suo motore è il V8 cinque litri sovralimentato mediante un compressore volumetrico, erogante la bellezza di 600 CV contro i 510 CV di una concorrente come l’Alfa Giulia Quadrifoglio il cui propulsore V6, però, ha una cilindrata di 2,9 litri.
Appuntamento a Goodwood
Attualmente la XE SV Project 8 è sottoposta agli ultimi collaudi lungo il circuito del Nurburgring. Proprio in quella sede Jaguar ha un centro prove da parecchi anni.
Il suo debutto in società avverrà il prossimo 30 giugno in occasione del Goodwood Festival of Speed. “E’ giunto il momento per l’SVO di produrre la più estrema vettura stradale nella storia di Jaguar”- dichiara John Edwards, Managing Director of Jaguar Land Rover Special Operations. “Il team SVO possiede lo spirito delle alte prestazioni ed è impegnato nell’offrire l’esperienza di guida più emozionante immaginabile”. “In tutto il mondo- continua Edwards- i nostri clienti sono stati entusiasti della F-Type Project 7 e la nuova XE SV Project 8 porta l’aerodinamica e l’ingegneria delle prestazioni a un livello ancora più elevato.
Specifiche (al momento) sconosciute
Al di là del fatto che la Jaguar XE SV Project adotti un motore V8 da ben 600 CV, a Coventry non hanno rilasciato altre dichiarazioni di ordine tecnico. Possiamo però ipotizzare la presenza della trazione posteriore, oppure dell’integrale AWD, mentre per quanto riguarda il cambio si tratterà senz’altro dell’automatico ZF a 8 rapporti reso ancor più veloce e “secco” nei passaggi di marcia.
Per le prestazioni, stimiamo un’accelerazione 0-100 km/h in circa 3”5/10, a fronte della velocità massima autolimitata a 320 km/h.
Ora non resta che aspettare il festival della velocità di Goodwood. Dove il silenzio della natura sarà interrotto dall’urlo lacerante di un V8 con manovellismo a croce. Oltre a un voluminoso compressore volumetrico e 600 CV.
La redazione
Ormai i cavalli si sprecano
Ma il superbollo non lo paga nessuno?
E chi se la può permettere?
Un mostro vero!