MotorAge New Generation

Jeep Renegade GPL Turbo 120 CV: Autonomia da record

Con il pieno di GPL e di benzina il SUV italo americano, ha un raggio d’azione fino a 1.000 km. La Renegade sarà proposta al prezzo promozionale di 21.300 euro.

La prima volta non si scorda mai

Da pochi giorni è possibile ordinare, per la prima volta nella sua storia, una Jeep con motore alimentato a GPL. L’ultima versione della Renegade, infatti, adotta il propulsore turbocompresso 1.4 da 120 CV, un motore universale nell’ambito di FCA poiché equipaggia vetture molto diverse come l’Alfa Romeo Giulietta e il Fiat Doblò. La novità si prefigge lo scopo di soddisfare una domanda in continua crescita sia tra le vetture a doppia alimentazione, che riguardo la Renegade stessa (che in Italia ormai si vede a ogni angolo di strada).

Numeri che contano

Disponibile con l’allestimento Longitude, con cambio manuale a 6 marce e trazione anteriore, la Jeep Renegade GPL 1.4 Turbo 120 CV in occasione del lancio sarà proposta al prezzo promozionale di 21.300 euro (a fronte di un prezzo di listino di 24.750 €). Si tratta di un’iniziativa molto interessante per chi desidera entrare nel prestigioso mondo Jeep, con una motorizzazione efficiente in termini di emissioni e consumi. A quest’ultimo proposito, il GPL Turbo 120 CV di Jeep Renegade consente sia di ridurre di circa il 10% le emissioni di CO2, sia di aumentare fino a oltre 1.000 km l’autonomia complessiva della vettura sulle percorrenze extraurbane.

Prestazioni brillanti

L’impiego delle più avanzate tecnologie motoristiche ha permesso di raggiungere le seguenti prestazioni: potenza massima di 120 CV a 5.000 giri/min., coppia massima di 215 Nm a 2.500 giri/min., velocità massima di 178 km/h e accelerazione 0-100 km/h in 11” netti. Infine, a differenza di una trasformazione in aftermarket, il 1.4 GPL Turbo 120 CV è stato progettato dai tecnici FCA per l’integrazione con l’impianto GPL, adottando materiali e componenti specifici e l’applicazione di una tecnologia dedicata. In conclusione, questo propulsore adotta una testata con valvole e relative sedi realizzate con geometrie e materiali ottimizzati per il funzionamento a GPL ed è caratterizzato da un sistema di aspirazione specifico e da tutti i relativi cablaggi elettrici supplementari già integrati.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version